Luengoni, Lifou, Isole della Lealtà, Nuova Caledonia. Author and Copyright Marco Ramerini
Luengoni, Lifou, Isole della Lealtà, Nuova Caledonia. Author and Copyright Marco Ramerini

Spiagge e Isole del Sud Pacifico: Samoa Americane, Isole Cook, Polinesia Francese, Nuova Caledonia, Samoa

L’Oceano Pacifico è l’oceano più grande del mondo. Esso si estende su di un terzo della superficie terrestre. Il Pacifico contiene circa 25,000 isole, la maggior parte delle quali si trovano a sud dell’Equatore.

Il Pacifico meridionale è una delle zone più belle da visitare per gli amanti di isole, vi si trovano isole di tutte le forme e grandezze, alte isole di origine vulcanica e piatti atolli corallini con tutte le varianti del caso. Tra le isole più famose e visitate si annoverano alcune delle isole dell’arcipelago della Società in Polinesia Francese tra queste l’isola di Bora Bora con la sua spettacolare laguna e la montagna che la caratterizza. Mentre l’isola di Moorea è famosa per le sue spettacolari montagne. Gemma poco conosciuta di questo arcipelago è l’isola di Maupiti, una Bora Bora in miniatura. Le isole Tuamotu sono il paradiso degli atolli, mentre la isole Marchesi sono montuose e selvagge. L’isola di Raivavae nelle isole Australi è un altra isola ancora da scoprire ma la cui laguna viene spesso paragonata a quella di Bora Bora.

Nelle Isole Cook si trovano sia isole montuose come Rarotonga e atolli corallini con una spettacolare laguna come quella di Aitutaki. Le isole Samoa sono selvagge e qui potete trovare tradizioni polinesiane ancora incontaminate oltre a una natura rigogliosa e a belle spiagge. L’isola di Ofu con le sue montagne seghettate e la sua lunga spiaggia di sabbia bianca è tra le più selvagge e spettacolari del Pacifico.

Ofu Island, Samoa Americane. Author Acepharma. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike.

Ofu Island, Samoa Americane. Author Acepharma

Secondo la nostra opinione le più belle spiagge del Pacifico (bianche come zucchero) e dove ci sono i più bei colori dell’acqua, sono quelle della Nuova Caledonia: in particolare sono spettacolari quelle delle Isole della Lealtà – cioè quelle delle isole di Lifou, Mare, Ouvea – e dell’Isola dei Pini. Nell’isola di Lifou è spettacolare la spiaggia di Luengoni, mentre a Ouvea la spiaggia di Mouli e i colori della laguna sono paradisiaci, nell’isola di Mare le spiagge lungo la costa meridionale sono davvero bellissime. Nell’isola dei Pini le spiagge di Kanumera e Kuto e la zona della Piscina naturale sono le zone più belle.

La spiaggia più scenografica è invece, secondo noi, quella dell’isola di Ofu nelle Isole Manu’a nell’arcipelago delle Samoa Americane.

Kuto, Isola dei Pini, Nuova Caledonia. Author René Moutouh. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Kuto, Isola dei Pini, Nuova Caledonia. Author René Moutouh

Tra le spiagge della Polinesia Francese, nella famosa isola di Bora Bora troviamo la spiaggia di Matira, mentre nella piccola isola di Maupiti, ci sono le spiagge di Tereia e del motu Auira. Nell’isola di Moorea la spiaggia più bella è quella di Temae, che si trova tra il Sofitel e l’aeroporto. Mentre nell’isola di Huahine la più bella è la spiaggia di Avea, situata nella parte meridionale dell’isola.

Nelle isole Cook oltre alle spiagge dei motu presenti nella laguna di Aitutaki, ci sono alcune belle spiagge anche nell’isola di Rarotonga, in particolare lungo la Muri Lagoon e vicino alla Black Rock. Nelle isole Samoa la più bella è la spiaggia di Ofu nella Samoa Americane, altre belle spiagge si trovano nell’isola di Upolu, in particolare lungo la costa meridionale dell’isola, nelle zone di Aleipata, Salamumu e Lefaga.

In questa pagina sono alcune immagini di isole e di spiagge del Sud Pacifico: Samoa Americane, Isole Cook, Polinesia Francese, Nuova Caledonia, e Samoa Occidentali.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia