Luengoni, Lifou, Isole della Lealtà, Nuova Caledonia. Author and Copyright Marco Ramerini
Luengoni, Lifou, Isole della Lealtà, Nuova Caledonia. Author and Copyright Marco Ramerini

Le spiagge e le isole del Sud Pacifico

Samoa Americane, Isole Cook, Polinesia Francese, Nuova Caledonia, Samoa, Figi

L’Oceano Pacifico è l’oceano più grande del mondo. Esso si estende su di un terzo della superficie terrestre. Il Pacifico contiene circa 25.000 isole, la maggior parte delle quali si trovano a sud dell’Equatore. Nel Pacifico del Sud ci sono splendide isole con splandide spiagge.

LE ISOLE PIÙ BELLE DEL SUD PACIFICO

Il Pacifico meridionale è una delle zone più belle da visitare per gli amanti di isole. Vi si trovano isole di tutte le forme e grandezze, alte isole di origine vulcanica e piatti atolli corallini con tutte le varianti del caso. Tra le isole più famose e visitate si annoverano alcune delle isole dell’arcipelago della Società in Polinesia Francese tra queste l’isola di Bora Bora con la sua spettacolare laguna e la montagna che la caratterizza. Mentre l’isola di Moorea è famosa per le sue spettacolari montagne. Gemma poco conosciuta di questo arcipelago è l’isola di Maupiti, una Bora Bora in miniatura. Le isole Tuamotu sono il paradiso degli atolli, mentre la isole Marchesi sono montuose e selvagge. L’isola di Raivavae nelle isole Australi è un altra isola ancora da scoprire dal turismo ma la cui laguna viene spesso paragonata a quella di Bora Bora.

Nelle Isole Cook si trovano sia isole montuose come Rarotonga e atolli corallini con una spettacolare laguna come quella di Aitutaki. Le isole Samoa sono selvagge e qui potete trovare tradizioni polinesiane ancora incontaminate oltre a una natura rigogliosa e a belle spiagge. L’isola di Ofu con le sue montagne seghettate e la sua lunga spiaggia di sabbia bianca è tra le più selvagge e spettacolari del Pacifico.

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DEL SUD PACIFICO

Secondo la nostra opinione le più belle spiagge del Pacifico (bianche come zucchero) e dove ci sono i più bei colori dell’acqua, sono quelle della Nuova Caledonia. In particolare sono spettacolari quelle delle Isole della Lealtà – cioè quelle delle isole di Lifou, Maré, Ouvea – e dell’Isola dei Pini. Nell’isola di Lifou è spettacolare la spiaggia di Luengoni, mentre a Ouvea la spiaggia di Mouli e i colori della laguna sono paradisiaci, nell’isola di Mare le spiagge lungo la costa meridionale sono davvero bellissime. Nell’isola dei Pini le spiagge di Kanumera e Kuto e la zona della Piscina naturale sono le zone più belle.

La spiaggia più scenografica è invece, secondo noi, quella dell’isola di Ofu nelle Isole Manu’a nell’arcipelago delle Samoa Americane.

IN POLINESIA FRANCESE LE SPIAGGE SI TROVANO SUI MOTU

Tra le spiagge della Polinesia Francese, nella famosa isola di Bora Bora troviamo la spiaggia di Matira, mentre nella piccola isola di Maupiti, ci sono le spiagge di Tereia e del motu Auira. Nell’isola di Moorea la spiaggia più bella è quella di Temae, che si trova tra il Sofitel e l’aeroporto. Mentre nell’isola di Huahine la più bella è la spiaggia di Avea, situata nella parte meridionale dell’isola. L’atollo di Rangiroa ha tra le sue attrazioni la splendida Lagon Bleu.

Nelle isole Cook oltre alle spiagge dei motu presenti nella laguna di Aitutaki, ci sono alcune belle spiagge anche nell’isola di Rarotonga, in particolare lungo la Muri Lagoon e vicino alla Black Rock. Nelle isole Samoa la più bella è la spiaggia di Ofu nella Samoa Americane, altre belle spiagge si trovano nell’isola di Upolu, in particolare lungo la costa meridionale dell’isola, nelle zone di Aleipata, Salamumu e Lefaga.

Alle isole Figi, le isole Mamanuca e le Yasawa sono le più conosciute. Nelle Yasawa una delle spiagge più belle è quella di Blue Lagoon Beach nell’isola di Nacula. Una striscia di sabbia lunga oltre un chilometro con davanti un mare da cartolina. Nell’isola di Waya molto bella è la Octopus Beach. Spettacolari sono le spiagge dell’isola di Yasawa, la più a nord dell’arcipelago omonimo. Un altro luogo da vedere è la laguna tra le isole di Narara e Naukacuvu. Altre spiagge molto belle si trovano nelle isolate isole Lau. Nella remota isola di Pasqua c’è un’unica spiaggia, la splendida spiaggia di Anakena.

In questa pagina sono alcune immagini di isole e di spiagge del Sud Pacifico: Samoa Americane, Isole Cook, Polinesia Francese, Figi, Nuova Caledonia, e Samoa Occidentali.

x

Check Also

Bora Bora, Polinesia Francese. Autore e Copyright Marco Ramerini

Itinerario in Polinesia Francese: isole e atolli

L’itinerario che abbiamo fatto in Polinesia Francese, fa parte di un più vasto itinerario comprendente ...

Bandiera della Polinesia Francese

L’atollo di Clipperton: l’isola della passione

L’isola di Clipperton (Isla de la Pasión) è un atollo dell’Oceano Pacifico sudorientale, appartenente alla ...