Nuova Zelanda prese elettriche, documenti, telefoni

NUOVA ZELANDA: DOCUMENTI

Tutti i visitatori della Nuova Zelanda devono essere in possesso di un passaporto valido per almeno 3 mesi successivi alla data di rientro pianificata. Il visto elettronico, da fare online, è divenuto obbligatorio a partire da ottobre 2019. Ulteriori informazioni le potete trovare nel seguente sito web: www.immigration.govt.nz

Consigliamo di controllare il sito ufficiale della Nuova Zelanda per controllare le ultime disposizioni sui documenti necessari per visitare il paese.

NUOVA ZELANDA: ASSISTENZA MEDICA

La Nuova Zelanda ha un ottimo servizio di assistenza sanitaria sia negli ospedali pubblici che in quelli privati, le cure però non sono gratuite, salvo in caso di incidente, in questo caso i viaggiatori sono coperti dal locale “Accident Compensation Scheme” per le ferite personali. Per il turista, è altamente consigliato stipulare un assicurazione medica che copra tutti i costi sanitari e permetta in casi urgenti anche il rimpatrio del malato.

NUOVA ZELANDA: VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

NUOVA ZELANDA: GUIDA DELL’AUTO

Per la guida in Nuova Zelanda è richiesta la Patente Internazionale. L’età minima per guidare è 21 anni. La guida è a sinistra. Sono obbligatori l’utilizzo delle cinture di sicurezza, il seggiolino per bambini, il casco per i motociclisti. Fortemente consigliata un assicurazione per i danni all’auto noleggiata. I limiti di velocità sono di 100 km/h nelle strade extraurbane e di 50 km/h nelle strade urbane, salvo indicazioni diverse.

NUOVA ZELANDA: PRESE ELETTRICHE, PRESE DI CORRENTE E ELETTRICITÀ

Il voltaggio in Nuova Zelanda è a 240 volts 50 Hz, lo stesso che viene usato in Australia. Le prese di corrente e le prese elettriche utilizzate in Nuova Zelanda sono generalmente quelle a 3 lamelle e talvolta a due (C8), quindi per il gli apparecchi italiani è necessario un adattatore.

NUOVA ZELANDA: TELEFONI

Il prefisso telefonico per chiamare la Nuova Zelanda è lo 0064. Numero di emergenza: 111 (Ambulanze, Polizia e Vigili del Fuoco).

NUOVA ZELANDA: CELLULARI

I due principali operatori del mercato cellulari in Nuova Zelanda sono Vodafone New Zealand e Telecom Mobile New Zealand, un terzo operatore è Two Degree Mobile. Vodafone New Zealand opera su un sistema di rete mobile GSM (900MHz-1800MHz) e su un sistema 3G UMTS (900Mhz, e solo nei centri abitati più importanti anche a 2100 MHz). Telecom Mobile New Zealand opera su un sistema di rete mobile 3G UMTS (850 MHz, e solo nei centri abitati più importanti anche a 2100 MHz). Two Degree Mobile opera su un sistema di rete mobile GSM (900MHz-1800MHz). Ci sono accordi di Roaming internazionale con Tim (Vodafone New Zealand (GSM 900), Two Degree Mobile (GSM 900-1800)), con Vodafone Italia (Vodafone New Zealand (GSM 900-1800)), con Wind (Vodafone New Zealand (GSM 900-1800)), e con H3G (Two Degree Mobile (GSM 900-1800), Telecom Mobile New Zealand).

NUOVA ZELANDA: MONETA

Dollaro Neozelandese (NZD).

NUOVA ZELANDA: BANCHE, CARTE DI CREDITO

Le banche in Nuova Zelanda sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,00. Molto diffusi i Bancomat (chiamati ATM), le carte di credito sono accettate ovunque, Visa, Mastercard e American Express sono le più diffuse. Non ci sono restrizioni nell’importazione di valuta, ma se si superano i 10.000 NZD di contante è necessario compilare una dichiarazione doganale.

NUOVA ZELANDA: FUSO ORARIO

UTC +12 ore (In estate UTC+13).

Il clima della Nuova Zelanda.

Booking.com