Moorea: l’isola dalle montagne spettacolari

L’isola di Moorea è un isola della Polinesia Francese situata nell’arcipelago delle isole della Società. L’isola, che è grande circa la metà dell’isola d’Elba, si trova a circa 17 km a ovest di Tahiti. Il cosidetto “Mare della Luna” separa tra loro le due isole. L’isola ha una superficie di 132 kmq e conta oltre sedicimila abitanti (2018). Il centro principale dell’isola è il villaggio di Afareaitu, che si trova lungo la costa orientale, quella che guarda Tahiti.

Moorea è un isola di origine vulcanica con bellissime montagne dalle forme molto particolari e bizzarre. La sua cima più alta è il monte Tohivea che ha un’altezza di 1.207 metri. Tra le montagne più belle troviamo il monte Mouaputa (830 metri), con il suo caratteristico foro, il monte Rotui (899 metri), che divide le due baie dell’isola, e il monte Mouaroa (880 metri), che è forse la montagna più bella.

L’isola è di forma triangolare, presenta due insenature lungo la sua costa settentrionale, la baia di Cook e la baia di Opunhou, da vedere assolutamente il panorama che si ha delle due baie e delle montagne dell’isola dal Bevedere, lungo la strada che porta a questo punto panoramico si trovano anche alcuni antichi templi polinesiani (marae), i più grandi dei quali sono il Marae Titiroa e il Marae Afareaito.

La spiaggia più bella è quella di Temae, che si trova nella parte nord-orientale dell’isola e si estende dall’hotel Sofitel Ia Ora fino all’aeroporto, è una spiaggia di corallo bianco con una bella laguna turchese e da cui si hanno vedute spettacolari su Tahiti. Altre spiagge più piccole si trovano lungo la punta nord-occidentale, la punta Hauru, e nei due motu che la fronteggiano, Motu Tiahura e Motu Fareone.

COME ARRIVARE A MOOREA

L’aeroporto di Moorea si trova nella parte nord-orientale dell’isola, quella che guarda verso Tahiti. Moorea ha voli di Air Tahiti che la collegano alle isole di Tahiti (15 minuti), Raiatea, Huahine (35 minuti), Bora Bora (50 minuti).

I numerosi traghetti tra Tahiti e Moorea sono un mezzo alternativo all’aereo, essi impiegano circa 1 ora per attraversare il braccio di mare che separa le due isole, e arrivano nel porto di Vaiare a Moorea e nel porto di Papeete a Tahiti.

Booking.com