Mount Tongariro, Nuova Zelanda. Author peterhallwright. Licensed under the Creative Commons Attribution
Mount Tongariro, Nuova Zelanda. Author peterhallwright

Nuova Zelanda: una terra di contrasti e di spettacolari paesaggi naturali

La Nuova Zelanda, chiamata in lingua Maori “Aotearoa”, è una nazione del sud Pacifico formata da due isole principali, l’isola del Nord (113.729 km²) e l’isola del Sud (151.215 km²), essa si trova a circa 2.000 km dalle coste sud-occidentali dell’Australia e tra i 34° e i 47° a sud dell’equatore.

L’isola del Nord (3.250.700 abitanti) è la più densamente abitata ed è qui che si trovano le principali città del paese tra cui Auckland (1.313.200 abitanti), l’unica metropoli della nazione, e Wellington (381.900 abitanti) la capitale della Nuova Zelanda. L’isola del Sud, di più grandi dimensioni, ospita solo poco più di un milione di abitanti (1.017.300) e la sua città più importante è Christchurch (382.200 abitanti).

Oltre alle due isole principali la Nuova Zelanda è composta da numerose isole minori, le più importanti delle quali sono: Stewart Island/Rakiura (1.746 km²); Waiheke Island, nel golfo di Hauraki presso Auckland; Great Barrier Island, ad oriente del golfo di Hauraki; le isole Chatham o Rekohu; e le isole Kermadec. La Nuova Zelanda mantiene stretti legami di associazione politica con le Isole Cook, Niue e Tokelau.

Milford Sound, Nuova Zelanda. Author Wikikiwiman. No Copyright

Milford Sound, Nuova Zelanda. Author Wikikiwiman

L’isola del Sud è percorsa da nord a sud dalla catena montuosa delle Alpi Neozelandesi che raggiungono la massima altitudine dal paese con il monte Cook/Aoraki (3.754 metri), nell’isola ci sono 18 vette che superano i 3.000 metri d’altezza. Ad oriente delle Alpi Neozelandesi si trovano le ampie pianure delle Canterbury Plains. L’isola del Sud è ricca di bellezze naturali, parchi nazionali, ghiacciai e nella sua parte sud-occidentale di maestosi fiordi selvaggi.

I rilievi principali dell’isola del Nord sono di natura vulcanica, la cima più elevata è rappresentata dal massiccio vulcanico del monte Ruapehu (2.797 metri), altri importanti edifici vulcanici sono il monte Taranaki/Egmont (2.518 metri), il monte Ngauruhoe (2.291 metri) e il monte Tongariro (1.978 metri).

Mount Taranaki (Mount Egmont), Nuova Zelanda. Author Virginia McMillan. Licensed under the Creative Commons Attribution

Mount Taranaki (Mount Egmont), Nuova Zelanda. Author Virginia McMillan

Numerosi sono i laghi neozelandesi, la maggior parte si trovano nell’isola del Sud, essa infatti ha 8 dei 10 più grandi laghi del paese, essi sono per la stragrande maggioranza laghi di origine glaciale, tra questi troviamo il lago Te Anau, il lago Wakatipu, il lago Tekapo e il lago Manapouri. Nell’isola del Nord si trova il lago più grande del paese, il lago Taupo (616 km²) un lago di origine vulcanica. Il fiume più lungo della Nuova Zelanda si trova nell’isola del Nord ed è Waikato River che ha una lunghezza di 425 km.

La Nuova Zelanda ha un economia molto sviluppata che la annovera tra i paesi ricchi del mondo, tra le principali produzioni quelle legate all’agricoltura (orticultura, frutta), all’allevamento (pecore, manzi, maiali), le risorse forestali, il turismo, la pesca, tra le attività industriali sono importanti quelle legate alla trasformazione dei prodotti agricoli, alla produzione di carta e legname e alla fabbricazione di metallo.

Cape Reinga, Nuova Zelanda. Author Wendy Schotsmans. Licensed under the Creative Commons Attribution

Cape Reinga, Nuova Zelanda. Author Wendy Schotsmans

  • Superficie: 268.680 km²
  • Popolazione: 4.315.800 abitanti (2009) Europei 78%, Maori 14.6%, Asiatici 9.2%, Isolani del Pacifico (Polinesiani, Melanesiani) 6.9% (2006)
  • Capitale: Wellington (nell’isola del Nord).
  • Lingue: Inglese (98%) e Maori (4.1%).
  • Religione: Cristiana 55,6% (Anglicana 17%, Cattolica 14%, Presbiteriana 11% Metodista 3,5%), Jedi 1,5%, Buddista 1%, Induista 1%.
  • Moneta: Dollaro Neozelandese (NZD).
  • Fuso orario: UTC +12 ore (In estate UTC+13).
Mappa della Nuova Zelanda

Mappa della Nuova Zelanda

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia