Huahine, Polinesia Francese. Author Tiarescott. Licensed under the Creative Commons Attribution
Huahine, Polinesia Francese. Author Tiarescott

Polinesia Francese: documenti, assicurazione sanitaria e medica, assistenza medica, telefoni cellulari, elettricità, prese di corrente, moneta, ora e fuso orario

DOCUMENTI: Tutti i visitatori della Polinesia Francese devono essere in possesso di un passaporto valido per almeno 3 mesi successivi alla data di arrivo. Il visto, per i cittadini dell’Unione Europea, non è necessario se si soggiorna per meno di 3 mesi.

ASSISTENZA MEDICA: La Polinesia Francese ha un buon servizio di assistenza sanitaria, ci sono buoni ospedali pubblici e privati a Tahiti, mentre nelle altre isole ci sono piccoli ospedali o infermerie per il primo soccorso. Per il turista è altamente consigliato stipulare un assicurazione medica che copra tutti i costi sanitari e permetta in casi urgenti anche il rimpatrio del malato.

VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

GUIDA: Per la guida in Polinesia Francese è necessaria la Patente Italiana o talvolta la Patente Internazionale. La guida è a destra. Sono obbligatori l’utilizzo delle cinture di sicurezza, il seggiolino per bambini, il casco per i motociclisti.

ELETTRICITÀ: Il voltaggio della Polinesia Francese è a 230 volts 60 Hz, lo stesso che viene usato in Europa. Le prese di corrente sono a due spine tonde (C ed E), cioè simili a quelle utilizzate in Francia.

TELEFONI: Il prefisso telefonico per chiamare la Polinesia Francese è lo 00689. Numeri di emergenza: 17 Polizia; 15 Soccorso Medico; 18 Vigili del Fuoco. Cabine pubbliche del telefono si trovano sia a Tahiti che nelle altre isole.

CELLULARI: La rete di telefonia mobile in Polinesia Francese è servita da VINI-Tikiphone (OPT) che opera su un sistema di rete mobile GSM (900MHz). La rete di telefonia mobile si estende su 62 isole della Polinesia Francese (sono coperte dalla rete di telefonia mobile praticamente tutte le isole abitate degli arcipelaghi della Società, delle Australi, delle Marchesi, e la gran parte delle Tuamotu), le tecnologie usate sono la 2G e la 3G+. Ci sono accordi di Roaming internazionale con Vodafone Italia (Vini-Tikiphone), Tim (Vini-Tikiphone), Wind (Vini-Tikiphone) e H3G (Vini-Tikiphone).

MONETA: Franco CFP (XPF). Il Franco CFP ha regime di cambio fisso con l’Euro: 1 Euro=119,33 Franchi CFP

BANCHE, CARTE DI CREDITO: Le banche in Polinesia Francese sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 16,00 (il venerdì chiudono alle 15,00), è consigliato cambiare denaro contante nelle banche di Papeete o in aeroporto, non tutte le isole hanno banche o uffici di cambio. Gli sportelli Bancomat sono presenti a Tahiti e in alcune delle altre isole. Le Carte di Credito sono generalmente accettate nei principali alberghi, negozi e ristoranti. Se pensate di soggiornare nelle piccole pensioni e nelle piccole strutture turistiche è meglio essere muniti di contanti.

FUSO ORARIO: UTC -10 ore

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia