Atuona, Hiva Oa, Isole Marchesi, Polinesia Francese. Author Sémhur. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Atuona, Hiva Oa, Isole Marchesi, Polinesia Francese. Author Sémhur

Hiva Oa: l’isola dove riposano il pittore impressionista Paul Gauguin e il cantante belga Jacques Brel

L’isola di Hiva Oa (316 kmq, 1.986 abitanti) è oggi la seconda isola per grandezza e importanza dell’arcipelago dopo Nuku Hiva. Il primo europeo a scoprire Hiva Oa fu il navigatore spagnolo Álvaro de Mendaña y Neira nel luglio 1595. In passato il villaggio di Atuona fu il centro amministrativo delle Marchesi, ma oggi il suo ruolo è stato preso dalla cittadina di Taiohae nell’isola di Nuku Hiva.

Hiva Oa è famosa per essere il luogo dove vissero il pittore impressionista Paul Gauguin e il cantante belga Jacques Brel, entrambi sono oggi sepolti nel piccolo cimitero di Atuona. Atuona, il villaggio principale, è situato sulla costa sud dell’isola. Altri villaggi di Hiva Oa sono quelli di: Puamau, Hanapaaoa, Taaoa, Hanaiapa e Nahoe. Il punto più alto dell’isola di Hiva Oa è il monte Temetiu (1.276 metri), che assieme al monte Feani (1.126 metri) sovrasta la baia dove sorge Atuona.

L’isola conta di altre interessanti attrazioni, nel villaggio di Atuona, oltre al cimitero con le tombe di Paul Gauguin e Jacques Brel, c’è un interessante museo con le copie dei dipinti di Gauguin e con accanto la ricostruzione della casa dove il pittore abitava, la cosidetta “maison du jouir”.

Tikis, Hiva Oa, Isole Marchesi, Polinesia Francese. Author American. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Tikis, Hiva Oa, Isole Marchesi, Polinesia Francese. Author American

Sparsi nell’isola ci sono siti archeologici come quelli di Puamau (Iipona) e di Ta’a ‘Oa. Puamau è famosa per ospitare i più grandi tikis della Polinesia Francese, mentre nel sito di Ta’a ‘Oa si trovano numerosi pae pae (antichi basamenti di capanne). Nella valle di Faakua, poco a nord di Atuona, si trovano i petroglifi di Tehueto, scolpiti sul basalto. L’isola è caratterizzata da un paesaggio montuoso ricco di vegetazione con alte montagne e profonde insenature.

COME ARRIVARE AD HIVA OA: Hiva Oa ha un aeroporto situato quasi nel centro dell’isola. L’isola è collegata da voli regolari con Tahiti e con le altre isole Marchesi dotate di aeroporto, e cioè con Nuku Hiva, Ua Pou, e Ua Huka. Da Atuona partono anche le imbarcazioni che uniscono l’isola di Hiva Oa con quelle di Fatu Hiva e Tahuata. In alternativa la crociera con la nave cargo Aranui è un ottima opzione per visitare l’isola.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia