Bora Bora, Polinesia Francese. Author Makemake. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Bora Bora, Polinesia Francese. Author Makemake

Bora Bora: l’isola più famosa della Polinesia Francese

L’isola di Bora Bora (29 kmq; 8927 abitanti (censimento del 2007)) è situata in Polinesia Francese nell’arcipelago delle isole della Società, l’isola si trova a circa 260 km a nord-ovest di Tahiti.

L’isola è circondata da una bellissima laguna racchiusa da una barriera corallina con isolotti (motu) al suo interno. Al centro dell’isola sono i resti dell’antico vulcano, rappresentati dalle cime dei monti Pahia e Otemanu. I prodotti dell’isola sono limitati alla pesca e al cocco, oggi Bora Bora dipende principalmente dal turismo. La sola spiaggia dell’isola è situata nella parte sud, nella punta Matira. Per trovare altre spiagge è necessario raggiungere uno dei motu (isolette) che costellano la laguna, da dove si hanno anche fantastiche vedute sui monti di Bora Bora.

Bora Bora è probabilmente il prototipo di isola paradisiaca che ognuno immagina: un isola montuosa, con montagne spettacolari che superano i 700 metri d’altezza, circondata da una stupenda laguna con tutti i colori del blu, a sua volta punteggiata e circondata da un anello di piccoli isolotti sabbiosi chiamati “motu”. Bora Bora è la destinazione turistica più famosa e importante di tutta la Polinesia Francese.

Bora Bora, Polinesia Francese. Author Taka-0905. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Bora Bora, Polinesia Francese. Author Taka-0905

Due montagne dominano l’isola, il monte Otemanu (727 metri d’altezza) e il monte Pahia (649 metri), esse caratterizzano la forma dell’isola che varia in base alla prospettiva e alla posizione da cui si osservano le due montagne.

Il centro principale dell’isola è il villaggio di Vaitape, che si trova lungo la costa occidentale, il villaggio è formato da una chiesetta dal tetto rosso, alcuni piccoli negozi e supermercati (in maggioranza gestiti da cinesi), alcune abitazioni e da un piccolo molo, dove ancorano i traghetti che collegano l’isola alle altre isole della Società e quelli provenienti dall’aeroporto, che si trova su un motu della laguna.

La spiaggia di Matira, Bora Bora, Polinesia Francese. Author Scott Williams. Licensed under the Creative Commons Attribution

La spiaggia di Matira, Bora Bora, Polinesia Francese. Author Scott Williams

COME ARRIVARE A BORA BORA: L’aeroporto di Bora Bora si trova su un motu nell’estremo nord della laguna dell’isola, appena fuori dal terminal avrete subito un assaggio dei colori della laguna dell’isola. Bora Bora ha voli di Air Tahiti che la collegano alle isole di Tahiti (50 minuti), Raiatea (20 minuti), Huahine, Maupiti (20 minuti), Moorea, Rangiroa, Fakarava, Manihi, e Tikehau.

Il clima di Bora Bora.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia