Bandiera delle Isole Cook
Bandiera delle Isole Cook

Isole Cook: atolli e isole vulcaniche

Le isole Cook sono un gruppo di isole situate tra la Polinesia Francese e le isole Samoa, tra 9° e 22° di latitudine sud e tra i 156° e i 167° di longitudine ovest. Questo arcipelago è formato da un totale di 15 tra isole vulcaniche e atolli. Le isole Cook sono convenzionalmente suddivise in due gruppi, il gruppo meridionale, dove si trova l’isola più importante di Rarotonga, e il gruppo settentrionale, formato da atolli.

OGNI TIPOLOGIA DI ISOLA OCEANICA

Le isole Cook presentano praticamente ogni tipologia di isola oceanica. Vi si trovano sia atolli corallini come Manihiki, Suwarrow, Palmerston, Pukapuka, Manuae, Penrhyn e Rakahanga. Ma anche la classica isola montuosa vulcanica come l’isola di Rarotonga. Ci sono poi atolli corallini rialzati come quelli di Mangaia, Atiu, Mitiaro e Mauke. Troviamo anche un isola vulcanica circondata da isolotti corallini come Aitutaki. Per finire ci sono atolli senza laguna interna come quelli di Nassau e Takutea.

Le isole sono abitate da una popolazione di razza polinesiana. Il 75% della popolazione dell’arcipelago risiede nell’isola principale di Rarotonga. L’unico centro abitato di un certo rilievo è la cittadina di Avarua nell’isola di Rarotonga che è anche la capitale dell’arcipelago.

Dal punto di vista turistico le isole Cook, e le isole di Rarotonga e Aitutaki in particolare, possono essere una buona alternativa alla Polinesia Francese. Queste isole hanno infatti  un prezzo decisamente più abbordabile di quello della Polinesia Francese. I prezzi degli hotels nelle due isole sono infatti meno cari di quelli delle vicine isole della Polinesia Francese.

Il principale punto di accesso turistico alle isole è  l’aeroporto di Rarotonga, l’unico aeroporto internazionale delle isole Cook. L’aeroporto si trova lungo la costa nord-occidentale dell’isola di Rarotonga ad ovest della capitale Avarua.

Il clima delle Isole Cook.

  • Superficie: 240 km².
  • Popolazione: 18.000 abitanti (2020) Maori delle Cook 87.7%, misti Europei/Maori delle Cook 5.8%, altri 6.5% (2009)
  • Capitale: Avarua (nell’isola di Rarotonga).
  • Lingue: Inglese e Maori delle Isole Cook.
  • Religione: Cristiana: Cristiana: 99% (Presbiteriana 60%, Cattolica 15%, Avventisti del Settimo Giorno, Mormoni, Testimoni di Geova).
  • Moneta: Dollaro della Nuova Zelanda (NZD).
  • Fuso orario: UTC -10 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com