Isole Cook: atolli e isole vulcaniche

Le isole Cook sono un gruppo di isole situate tra la Polinesia Francese e le isole Samoa, tra 9° e 22° di latitudine sud e tra i 156° e i 167° di longitudine ovest. Le isole, in totale 15 tra isole vulcaniche e atolli, sono convenzionalmente suddivise in due gruppi, il gruppo meridionale, dove si trova l’isola più importante di Rarotonga, e il gruppo settentrionale, formato da atolli.

Le isole Cook presentano praticamente ogni tipologia di isola oceanica, vi si trovano atolli corallini come Manihiki, Suwarrow, Palmerston, Pukapuka, Manuae, Penrhyn e Rakahanga, la classica isola montuosa vulcanica (Rarotonga), atolli corallini rialzati come Mangaia, Atiu, Mitiaro e Mauke, un isola vulcanica circondata da isolotti corallini come Aitutaki e atolli senza laguna interna come Nassau e Takutea.

Le isole sono abitate da una popolazione di razza polinesiana, il 75% della popolazione dell’arcipelago risiede nell’isola principale di Rarotonga. L’unico centro abitato di un certo rilievo è la cittadina di Avarua nell’isola di Rarotonga che è anche la capitale dell’arcipelago.

Dal punto di vista turistico le isole Cook, e le isole di Rarotonga e Aitutaki in particolare, possono essere una buona alternativa alla Polinesia Francese. Queste isole hanno infatti  un prezzo decisamente più abbordabile di quello della Polinesia Francese, i prezzi degli hotels nelle due isole sono infatti meno cari di quelli delle vicine isole della Polinesia Francese.

Il principale punto di accesso turistico alle isole è  l’aeroporto di Rarotonga, l’unico aeroporto internazionale delle isole Cook. L’aeroporto si trova lungo la costa nord-occidentale dell’isola di Rarotonga ad ovest della capitale Avarua.

  • Superficie: 240 km².
  • Popolazione: 19.569 abitanti (2006) Maori delle Cook 87.7%, misti Europei/Maori delle Cook 5.8%, altri 6.5% (2009)
  • Capitale: Avarua (nell’isola di Rarotonga).
  • Lingue: Inglese e Maori delle Isole Cook.
  • Religione: Cristiana: Cristiana: 99% (Presbiteriana 60%, Cattolica 15%, Avventisti del Settimo Giorno, Mormoni, Testimoni di Geova).
  • Moneta: Dollaro della Nuova Zelanda (NZD).
  • Fuso orario: UTC -10 ore.

Booking.com