Australia: un continente di contrasti

L’Australia, abitata dagli aborigieni per almeno 40.000 anni prima dell’arrivo degli europei, fu scoperta nel 1606 dall’esploratore olandese Willem Janszoon, che il 26 febbraio dello stesso anno sbarcò lungo la costa occidentale della penisola di Capo York. Il nuovo continente fu chiamato, fino alla fine del XVIII secolo, Nuova Olanda (Nieuw Nederland). Il primo insediamento europeo fu fondato il 26 gennaio 1788, quando il capitano inglese Arthur Phillip fondò Port Jackson, il primo nucleo della futura città di Sydney.

UNA VASTA ISOLA CONTINENTE

Immensa isola-continente, l’Australia è il sesto paese al mondo per superficie (7.692.024 km²). Questo paese è retto da una monarchia costituzionale parlamentare e federale, a capo della quale è la regina del Regno Unito.

Il paese è formato da sei stati. Tra questi i più densamenti popolati sono il Nuovo Galles del Sud (New South Wales) dove si trova la città di Sydney e il Victoria dove si trova l’altra grande città australiana, Melbourne. Altri stati sono il Queensland dove si trova la città di Brisbane e la grande Barriera Corallina. L’Australia Meridionale (South Australia) con la città di Adelaide e l’isolata Australia Occidentale (Western Australia) con la città di Perth. La grande isola della Tasmania si trova al largo dello stato del Victoria. Infine il paese è formato da due territori, il selvaggio Territorio del Nord (Northern Territory) e il Territorio della Capitale Australiana (Australian Capital Territory).

L’Australia amministra anche il Territorio della Baia di Jervis (Jervis Bay Territory), le isole Christmas e Cocos (Keeling), le isole Ashmore e Cartier, le isole del mar dei Coralli (Coral Sea Islands), le isole Heard e McDonald (Heard Island and McDonald Islands), l’isola di Norfolk. Inoltre il paese reclama anche una parte di Antartide: il Territorio Antartico Australiano (Australian Antarctic Territory).

Three Capes Track, Port Arthur, Tasmania, Australia. Credit Tourism Australia,.,

Three Capes Track, Port Arthur, Tasmania, Australia. Credit Tourism Australia,.,

LA PIÙ GRANDE BARRIERA CORALLINA DEL MONDO E VASTE AREE DESERTICHE

L’Australia, escludendo l’isolata isola di Macquarie, si estende tra i 9°S e i 44°S e tra i 112°E e i 154°E. Il paese ha uno sviluppo costiero di oltre 34.000 km. La Grande Barriera Corallina, la barriera corallina più grande del mondo, si estende per oltre 2.000 km lungo le sue coste nord-orientali.

Il territorio australiano è formato in gran parte da aree desertiche, conosciute con il nome di outback, solo i suoi angoli sud-orientali e sud-occidentali hanno un clima temperato. Mentre la zone settentrionali hanno clima equatoriale e tropicale umido. L’Australia ha una densità di popolazione tra le più basse del mondo, 3.3 abitanti per chilometro quadrato, ma a causa del suo clima la maggior parte della popolazione vive nella zona temperata sud-orientale. Qui si trovano le principali città Australiane come Sydney, Melbourne, Brisbane, Canberra e Adelaide.

Il Mount Kosciuszko (2.228 metri), situato nelle Snowy Mountains nel Nuovo Galles del Sud, è la montagna più alta dell’Australia continentale, anche se il Mawson Peak (2.745 metri) nella remota isola di Heard è la cima più alta dello stato.

Karijini, Western Australia, Australia. Credit Tourism Australia.,.

Karijini, Western Australia, Australia. Credit Tourism Australia.,.

COSA VEDERE IN AUSTRALIA

L’Australia è realmente una terra di contrasti, dove città cosmopolite, ricche di attrazioni panoramiche e culturali, si trovano vicino ad aree con coste e baie pittoresche, spettacolari catene montuose e stupefacenti paesaggi naturali. L’Australia è un luogo che non ha confronti con il suo affascinante accostamento di culture e stili di vita diversi. Le sue moderne e dinamiche città, il suo staordinario ambiente naturale, le sue spiagge sconfinate, il selvaggio outback.

Potrete percorrere la regione selvaggia delle foreste pluviali, navigare tra le isole della costa, immergervi lungo la Grande Barriera Corallina. Oppure praticare il surf sulle onde dell’oceano, esplorare l’outback accompagnati da una guida aborigena, ascoltare i racconti dell’Era del Sogno (Dreamtime) e osservare il buio e la ricchezza del cielo stellato del deserto australiano.

Centinaia di parchi nazionali e riserve naturali vi permettaranno di osservare i marsupiali (canguri, wallaby, scoiattoli volanti, koala), gli uccelli selvatici e l’altra fauna (serpenti, coccodrilli) e la flora tipica di questo paese-continente. La acque che circondano l’Australia abbondano di vita marina, oltre alle migliaia di specie di pesci che abitano le barriere coralline del paese avrete l’opportunità di osservare delfini e balene.

Tasmania. Victoria. Western Australia. Territorio del Nord.

  • Superficie: 7.692.024 km².
  • Popolazione: 25.500.000 abitanti (2020) Europei (inglesi, irlandesi, scozzesi, italiani, tedeschi, greci) 90%, Cinesi 3%, Aborigeni Australiani 2.2%, Vietnamiti, Indiani (2006)
  • Capitale: Canberra.
  • Lingue: Inglese.
  • Religione: Cristiana 64% (Cattolica 26%, Anglicana 19%), Buddista 2,1%, Musulmana 1,7%, Induista 0,8%.
  • Moneta: Dollaro Australiano (AUD).
  • Fuso orario: UTC +8/+10,5 ore (In estate UTC+8/+11,5).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Nuovo Galles del Sud: quando andare

Il clima del Nuovo Galles del Sud è temperato, caratterizzato da estati calde e secche ...

Il clima del Queensland: quando andare in Queensland

Il clima del Queensland è di tipo sub-tropicale umido con due stagioni, una umida e ...