Pinnacles Desert, Western Australia, Australia. Author Andrzej Kulka. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Pinnacles Desert, Australia Occidentale (Western Australia), Australia. Author Andrzej Kulka

Australia: una terra di contrasti

L’Australia, abitata dagli aborigieni per almeno 40.000 anni prima dell’arrivo degli europei, fu scoperta nel 1606 dall’esploratore olandese Willem Janszoon, che il 26 febbraio dello stesso anno sbarcò lungo la costa occidentale della penisola di Capo York. Il nuovo continente fu chiamato, fino alla fine del XVIII secolo, Nuova Olanda (Nieuw Nederland). Il primo insediamento europeo fu fondato il 26 gennaio 1788, quando il capitano inglese Arthur Phillip fondò Port Jackson, il primo nucleo della futura città di Sydney.

Immensa isola-continente, l’Australia è il sesto paese al mondo per superficie (7.692.024 km²), è retta da una monarchia costituzionale parlamentare e federale, a capo della quale è la regina Elisabetta II del Regno Unito. Il paese è formato da sei stati: Nuovo Galles del Sud (New South Wales), Queensland, Australia Meridionale (South Australia), Tasmania, Victoria, e Australia Occidentale (Western Australia) e da due territori, il Territorio del Nord (Northern Territory) e il Territorio della Capitale Australiana (Australian Capital Territory). L’Australia amministra anche il Territorio della Baia di Jervis (Jervis Bay Territory), le isole Christmas e Cocos (Keeling), le isole Ashmore e Cartier, le isole del mar dei Coralli (Coral Sea Islands), le isole Heard e McDonald (Heard Island and McDonald Islands), l’isola di Norfolk e il Territorio Antartico Australiano (Australian Antarctic Territory).

Uluru (Ayers Rock), Australia. Author Corey Leopold. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Uluru (Ayers Rock), Australia. Author Corey Leopold

L’Australia, escludendo l’isolata isola di Macquarie, si estende tra i 9°S e i 44°S e tra i 112°E e i 154°E, ha uno sviluppo costiero di oltre 34.000 km. La Grande Barriera Corallina, la barriera corallina più grande del mondo, si estende per oltre 2.000 km lungo le sue coste nord-orientali. Formata in gran parte da aree desertiche, conosciute con il nome di outback, solo i suoi angoli sud-orientali e sud-occidentali hanno un clima temperato, mentre la zone settentrionali hanno clima equatoriale e tropicale umido. L’Australia ha una densità di popolazione tra le più basse del mondo, 2.8 abitanti per chilometro quadrato, ma a causa del suo clima la maggior parte della popolazione vive nella zona temperata sud-orientale, qui si trovano le principali città Australiane come Sydney, Melbourne, Brisbane, Canberra e Adelaide.

Il Mount Kosciuszko (2.228 metri), situato nelle Snowy Mountains nel Nuovo Galles del Sud, è la montagna più alta dell’Australia continentale, anche se il Mawson Peak (2.745 metri) nella remota isola di Heard è la cima più alta dello stato.

Wineglass Bay e Promise Bay, Freycinet National Park, Tasmania, Australia. Author Bjørn Christian Tørrissen. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Wineglass Bay e Promise Bay, Freycinet National Park, Tasmania, Australia. Author Bjørn Christian Tørrissen

L’Australia è realmente una terra di contrasti, dove città cosmopolite, ricche di attrazioni panoramiche e culturali, si trovano vicino ad aree con coste e baie pittoresche, spettacolari catene montuose e stupefacenti paesaggi naturali. L’Australia è un luogo che non ha confronti con il suo affascinante accostamento di culture e stili di vita diversi, le sue moderne e dinamiche città, il suo staordinario ambiente naturale, le sue spiagge sconfinate, il selvaggio outback.

Potrete percorrere la regione selvaggia delle foreste pluviali, navigare tra le isole della costa, immergervi lungo la Grande Barriera Corallina, praticare il surf sulle onde dell’oceano, esplorare l’outback accompagnati da una guida aborigena, ascoltare i racconti dell’Era del Sogno (Dreamtime), osservare il buio e la ricchezza del cielo stellato del deserto australiano. Centinaia di parchi nazionali e riserve naturali vi permettaranno di osservare i marsupiali (canguri, wallaby, scoiattoli volanti, koala), gli uccelli selvatici e l’altra fauna (serpenti, coccodrilli) e la flora tipica di questo paese-continente. La acque che circondano l’Australia abbondano di vita marina, oltre alle migliaia di specie di pesci che abitano le barriere coralline del paese evrete l’opportunità di osservare delfini e balene.

Sydney Opera House, Australia. Author Kazuhisa Togo. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Sydney Opera House, Australia. Author Kazuhisa Togo

  • Superficie: 7.692.024 km².
  • Popolazione: 23.500.000 abitanti (2014) Europei (inglesi, irlandesi, scozzesi, italiani, tedeschi, greci) 90%, Cinesi 3%, Aborigeni Australiani 2.2%, Vietnamiti, Indiani (2006)
  • Capitale: Canberra.
  • Lingue: Inglese.
  • Religione: Cristiana 64% (Cattolica 26%, Anglicana 19%), Buddista 2,1%, Musulmana 1,7%, Induista 0,8%.
  • Moneta: Dollaro Australiano (AUD).
  • Fuso orario: UTC +8/+10,5 ore (In estate UTC+8/+11,5).
Mappa dell'Australia

Mappa dell’Australia

 

Booking.com
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: