Whitehaven Beach: la spiaggia più fotografata dell’Australia

L’arcipelago delle isole Whitsunday si trova nello stato australiano del Queensland, lungo la Grande Barriera Corallina Australiana. Queste isole sono un arcipelago di 74 isole tropicali che rappresentano una delle principali attrazioni dell’Australia. Qui si trova anche una delle più belle spiagge del paese, Whitehaven Beach.

Questa spiaggia si estende per oltre sette chilometri lungo la costa orientale dell’isola di Whitsunday, la più grande delle 74 isole che formano l’arcipelago. La spiaggia è nota per la sua sabbia bianca e le sue acque turchesi. Le lingue di sabbia bianchissima contrastano con l’azzurro delle maree e cambiano la loro forma ad ogni marea. Questa spiaggia è una tappa obbligata se visitate le Whitsundays.

HILL INLET LOOKOUT

All’estremità settentrionale di Whitehaven Beach, oltre un braccio di mare che s’incunea nell’isola, si trova Hill Inlet, una penisola che contribuisce a formare una splendida baia, dove la marea cambia giornalmente la forma delle strisce di sabbia bianca che caratterizzano questa parte della spiaggia. Qui è possibile raggiungere con un sentiero fina a una piattaforma: l’Hill Inlet Lookout da dove si hanno le migliori vedute sulla Whitehaven Beach.

SOUTH WHITEHAVEN LOOKOUT

Dall’altro lato della spiaggia, all’estremità meridionale si trova un altro punto panoramico da visitare: il South Whitehaven Lookout. Si raggiunge tramite un breve sentiero che inizia dalla Whitehaven Beach camping area. Il percorso a piedi, che ha una lunghezza di circa 1 km, attraversa il bush nativo australiano e la foresta pluviale locale. Il sentiero è relativamente facile e permette vedute interessanti lungo il suo percorso. Una volta giunti in cima c’è una piattaforma da dove si può ammirare un panorama assolutamente sbalorditivo sulla spiaggia di Whitehaven e su Chance Bay.

COME ARRIVARE

La spiaggia è accessibile in barca, idrovolante ed elicottero da Airlie Beach e dall’Isola di Hamilton. Praticamente tutte le agenzie turistiche locali organizzano escursioni giornaliere su questa spiaggia e ai suoi punti panoramici. Un consiglio: cercate di fare l’escursione con una bella giornate di sole, perché i colori saranno sorprendentemente belli!

La spiaggia può essere visitata in diversi modi. Molti dei tour operator delle Whitsundays offrono gite di un giorno con partenza da Airlie Beach e da altre località dell’arcipelago. Una gran varietà di compagnie di navigazione offrono itinerari in barca di più giorni che includono, ovviamente, una visita a Whitehaven Beach oltre a numerose soste sulla Grande Barriera Corallina.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Il clima del Queensland: quando andare in Queensland

Il clima del Queensland è di tipo sub-tropicale umido con due stagioni, una umida e ...

Bandiera dell'Australia

Il clima dell’Australia Meridionale: quando andare

L’Australia Meridionale è lo stato più arido dell’Australia, gran parte della regione è formata da ...