Huahine, Polinesia Francese. Author Tiarescott. Licensed under the Creative Commons Attribution.
Huahine, Polinesia Francese. Author Tiarescott

Huahine: antichi templi polinesiani e coltivazioni

L’isola di Huahine fa parte delle isole della Società, ed è la prima del gruppo delle isole sottovento che s’incontra provenendo da Tahiti e Moorea, dalla quale si trova a 175 km a nord-ovest. Huahine è formata da due isole, Huahine Nui (grande), l’isola a settentrionale, e Huahine Iti (piccola), l’isola meridionale. In passato le due isole erano unite da un istmo sabbioso solo durante la bassa marea, adesso sono invece unite tramite un piccolo ponte. La due isole hanno un area totale di 74 kmq, il punto più alto dell’isola è il monte Turi (669 metri), che si trova al centro dell’isola settentrionale. Nel censimento del 2007 l’isola aveva 5.999 abitanti, concentrati principalmente nei villaggi di Fare, Maeva e Fitii, nell’isola settentrionale e in quelli di Parea, Tefarerii e Haapu in quella meridionale.

Huahine è un isola verde e selvaggia e la sua costa è punteggiata da numerose baie, la più grande delle quali è quella di Maroe che divide le due isole che formano Huahine. Lungo la costa orientale la barriera corallina dell’isola è punteggiata da tre grandi motu: il Motu Murimahora, il Motu Vavaratea e il Motu Mahare. All’estremità settentrionale dell’isola si trova il lago Fauna Nui e il Matu Ovarei. Mentre a sud nei pressi dell’Araara Pass si trova il Motu Araara. L’agricoltura è molto sviluppata e nell’isola si coltivano la vaniglia, il taro, il cocco, l’ananas, i cocomeri, l’albero del pane, le banane e i pompelmi.

L’isola è molto ricca dal punto di vista archeologico con resti di antiche insediamenti e marae (templi) polinesiani. I resti più importanti si trovano a Maeva, lungo le coste del lago Fauna Nui dove è stato scoperto il marae degli otto capi dell’isola e dove si trovano decine di templi. Altre zone archeologiche sono a Vaitootia, Faahia, e Fare. Huahine ha circa 280 strutture archeologiche, tra cui i resti di abitazioni, di monumenti cerimoniali e religiosi. Tra i marae, oltre a quelli di Maeva situati attorno al lago Fauna Nui, è da visitare il Marae Anini che si trova, in bella posizione, sulla punta meridionale dell’isola, vicino alla spiaggia più bella di Huahine, quella della baia di Avea.

Huahine, Polinesia Francese. Author Dany13. Licensed under the Creative Commons Attribution.

Huahine, Polinesia Francese. Author Dany13.

COME ARRIVARE A HUAHINE: L’aeroporto di Huahine si trova si trova all’estremo nord dell’isola. Huahine ha voli che la collegano alle isole di Tahiti, Moorea, Raiatea e Bora Bora.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia