La Baia di Akatea a Nuku Hiva, Isole Marchesi. TAHITI TOURISME © Bertrand Duquenne
La Baia di Akatea a Nuku Hiva, Isole Marchesi. TAHITI TOURISME © Bertrand Duquenne

Nuku Hiva: la più grande isola delle Marchesi

L’isola di Nuku Hiva (387 kmq, 2.660 abitanti) è la più grande isola delle Marchesi. Questa è un isola di grande bellezza paesaggistica con alte montagne basaltiche, altopiani, cascate, verdi vallate, e coste rocciose a picco sul mare. Il monte più alto dell’isola è il monte Tekao, che raggiunge un’altezza di 1.224 metri. Il capitano americano Joseph Ingraham, fu il primo occidentale a scoprire e a sbarcare a Nuku Hiva nell’aprile del 1791.

Nell’isola ci sono quattro villaggi principali: Taiohae, Hatiheu, Taipivai, e Aakapa. Il paese di Taiohae è il centro amministrativo e la capitale delle isole Marchesi. Questa cittadina è dominata dal monte Muake (864 metri) e dal monte Moukaopaoho (527 metri), e si trova sul fondo di una bella baia. La popolazione dell’isola pratica un agricoltura di sussistenza. Nell’isola crescono i frutti dell’albero del pane, il taro, la  manioca, il cocco e molti tipi di frutta. Vi vengono allevate la capre, i maiali, e i cavalli. La pesca viene praticata nelle acque attorno all’isola.

Nuku Hiva, Isole Marchesi. Credit © Tahiti Tourisme

Nuku Hiva, Isole Marchesi. Credit © Tahiti Tourisme

Tra i luoghi da visitare nell’isola troviamo la valle di Hakaui. Qui tra maestose pareti di roccia, rese verdissime dalla vegetazione, si trova la cascata di Vaipo, che compie un salto di 350 metri dalla montagna sovrastante. Nuku Hiva ha numerosi siti archeologici, i più famosi sono quelli della valle di Taipivai (Paeke), di Hikokua, Kamuihei e Tahakia, dove si trovano meae, tohua, pae pae, tikis e interessanti petroglifi. Altri luoghi da visitare sono la baia di Hatiheu, sovrastata da impressionanti formazioni di roccia basaltica, e la vicina baia di Anaho con una bellissima spiaggia di sabbia bianca.

COME ARRIVARE A NUKU HIVA

L’isola ha un aeroporto che si trova all’estremità nord-ovest. L’isola è collegata da voli regolari con Tahiti e le altre isole Marchesi dotate di aeroporto, e cioè a Ua Pou, Ua Huka, e Hiva Oa. In alternativa la crociera con la nave cargo Aranui è un ottima opzione per visitare l’isola.

Il clima delle Isole Marchesi.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Le montagne di Tahiti, Polinesia Francese. TAHITI TOURISME © Grégoire Le Bacon Tahiti Nui Helicopters

Tahiti: un isola con un interno sorprendente e selvaggio

Tahiti è l’isola più grande della Polinesia Francese e fa parte dell’arcipelago delle isole della ...

Moorea, Polinesia Francese. TAHITI TOURISME ©

Isole della Società: il prototipo delle isole dei mari del sud

L’arcipelago delle isole della Società è il più importante dal punto di vista economico e ...