Bora Bora, Polinesia Francese. Author Tensaibuta. Licensed under the Creative Commons Attribution
Bora Bora, Polinesia Francese. Author Tensaibuta

Clima della Polinesia Francese: quando andare

Il clima della Polinesia Francese è un tipo di clima oceanico, caldo e umido, temperato dagli alisei che soffiano per tutto l’anno, questo rende il clima polinesiano gradevole in ogni periodo dell’anno, la temperatura è sempre costante e varia tra il mese più caldo e quello più freddo di pochi gradi. Il clima della Polinesia Francese viene diviso in due stagioni in base alle piogge, si ha generalmente una stagione delle piogge tra novembre ed aprile e una stagione secca tra maggio e ottobre (nelle isole Marchesi la stagione secca è da settembre a dicembre). Il periodo da novembre ad aprile è anche quello in cui sulle isole possono abbattersi degli uragani, le isole della Società sono quelle più a rischio, in questo arcipelago si registrano in media 0,8/0,6 cicloni all’anno, nelle isole Australi la media è leggermente inferiore 0,8/0,5, e nelle isole Tuamotu la media si abbassa ulteriormente a 0,4/0,1 all’anno, mentre fuori dalla zona dei cicloni tropicali è l’arcipelago delle isole Marchesi.

Gli atolli dell’arcipelago delle Tuamotu grazie alla loro forma piatta sono quelli che beneficiano di maggiori ore di sole di tutta la Polinesia Francese, in queste isole si ha infatti una media di circa 3000 ore di sole all’anno. Le temperature medie massime variano tra i 30°C e i 28°C nelle isole della Società, nelle Tuamotu e nelle Marchesi, mentre sono di alcuni gradi più fresche nelle isole Gambier e nelle isole Australi che registrano valori variabili tra i 28°C e i 23°C. Anche le temperature medie minime subiscono variazioni irrisorie, variano infatti tra i 20°C e i 23°C nelle isole della Società, e tra i 22°C e i 24°C nelle isole Marchesi, solo nelle isole Australi e nelle Gambier si hanno valori più bassi tra 18°C e 22°C. La temperatura dell’acqua delle lagune resta costantemente per tutto l’anno tra i 28°C e i 26°C, una temperatura perfetta per i bagni nelle acque cristalline delle isole polinesiane.

Bora Bora, Polinesia Francese. Author Tiarescott. Licensed under the Creative Commons Attribution

Bora Bora, Polinesia Francese. Author Tiarescott

QUANDO ANDARE IN POLINESIA FRANCESE

I mesi preferibili per un viaggio in Polinesia Francese sono quelli più secchi da maggio a ottobre, questi mesi sono i migliori per gli arcipelaghi della Società e per le Tuamotu, mentre per le isole Marchesi i mesi migliori sono quelli meno piovosi tra settembre e novembre. Nell’arcipelago delle isole Australi piove in ogni mese dell’anno, ma piove un pò meno tra maggio e novembre. Nelle isole Gambier i mesi leggermente meno piovosi sono gennaio, febbraio, maggio, settembre e ottobre.

Rangiroa, Polinesia Francese. Author Daniel Julie. Licensed under the Creative Commons Attribution

Rangiroa, Polinesia Francese. Author Daniel Julie

IL CLIMA NEGLI ARCIPELAGHI DELLA POLINESIA FRANCESE:

Clima delle Isole della Società (Tahiti, Moorea, Huahine, Raiatea, Tahaa, Bora Bora, Maupiti).

Clima delle Isole Tuamotu.

Clima delle Isole Australi.

Clima delle Isole Marchesi.

Clima delle Isole Gambier.

TABELLA CLIMATICA DI TAHITI (PAPEETE)

TAHITI (5 mslm)
Mese Temp. Medie Min. (°C) Temp. Medie Mas. (°C) Pioggia (mm)
Gennaio 23 30 315
Febbraio 23 30 233
Marzo 23 30 195
Aprile 23 30 140
Maggio 22 30 92
Giugno 21 29 60
Luglio 21 28 60
Agosto 20 28 48
Settembre 21 28 46
Ottobre 22 29 90
Novembre 22 29 162
Dicembre 23 30 317
ANNO 1758

TABELLA TEMPERATURE SUPERFICIALI DELL’ACQUA DEL MARE A TAHITI

TAHITI
Mese Temp. Acqua del Mare (°C)
Gennaio 27
Febbraio 27
Marzo 27
Aprile 28
Maggio 28
Giugno 27
Luglio 26
Agosto 26
Settembre 26
Ottobre 26
Novembre 27
Dicembre 27
Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia