Melbourne, Victoria, Australia. Author Alfred Glickman. Licensed under the Creative Commons Attribution
Melbourne, Victoria, Australia. Author Alfred Glickman

Melbourne: la capitale culturale dell’Australia

Melbourne, la capitale dello stato del Victoria, è una città ricca di contrasti, è il centro più importante del paese per quanto riguarda l’aspetto culturale, ed è seconda solo a Sydney per popolazione (4.077.036 abitanti). La città ha uno stile di vita sofisticato, una vita notturna frizzante, ottime possibilità di shopping, e una grande offerta di attività sportive.

Fondata nel 1835, Melbourne visse durante il periodo della febbre dell’oro un notevole sviluppo, dal 1901 al 1927 fu la capitale dell’Australia. Melbourne è una città affascinante dove splendidi edifici vittoriani si alternano a moderni grattacieli. Sulla riva meridionale del fiume Yarra si trova il cuore culturale della città, qui sono il Teatro Statale (State Theatre), il Centro d’Arti Vittoriane (Victorian Arts Centre), e la Galleria Nazionale (National Gallery of Victoria), la più importante e antica galleria d’arte dell’Australia dov’è esposta una vasta raccolta di oggetti sulla cultura degli Aborigeni Australiani. La città ha anche un edificio e un giardino che sono patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO: il Royal Exhibition Building – progettato dall’architetto Joseph Reed alla fine del XIX secolo – e i Carlton Gardens (Royal Exhibition Building and Carlton Gardens).

Melbourne ospita una grande varietà di eventi culturali e festivals di tutti i tipi, vengono presentati spettacoli teatrali, concerti di musica classica, di musica rock e jazz, spettacoli di cabaret e commedie, il Balletto Australiano (Australian Ballet) ha la sua sede a Melbourne. In città si tengono eventi come il Melbourne International Arts Festival, dedicato alla danza, al teatro, alla musica, alle arti visive e multimediali, il Melbourne International Film Festival, il Melbourne International Comedy Festival – che è il terzo più grande festival internazionale di commedia nel mondo e il più grande evento culturale in Australia – e il Melbourne Fringe Festival, dedicato all’arte alternativa.

Federation Square, Melbourne, Victoria, Australia. Author Donaldytong. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Federation Square, Melbourne, Victoria, Australia. Author Donaldytong

Melbourne è anche un rinomato centro per lo shopping, qui esiste il più grande e moderno centro commerciale dell’Australia, il Melbourne Central Shopping Centre. In città si trova anche lo storico mercato di Queen Victoria Market, il più grande mercato all’aperto dell’emisfero meridionale, oggi il mercato è un importante destinazione turistica di Melbourne, che offre una grande varietà di frutta e verdura, carne, pollame, frutti di mare, pesce, prelibatezze e specialità locali. Melbourne ospita anche un grande mercato non legato al cibo, dove sono in vendita capi di abbigliamento, scarpe, gioielli e oggetti artigianali.

Per gli amanti della buona tavola il Southgate Centre, lungo il fiume Yarra offre un gran numero di ristoranti e enoteche, ma tantissimi sono i ristoranti della città che spaziano dai fastfood ai ristoranti etnici, molti anche i ristoranti italiani. Gli abitanti di Melbourne nati in Italia (73.800) rappresentano oltre il 2% della popolazione della città, può suonare strano, ma l’italiano è la seconda lingua parlata a Melbourne dopo l’inglese, secondo il censimento del 2006, lo parlano oltre 120.000 persone, il 3,3% della popolazione residente.

Nei dintorni della città, a sole poche ore di auto si trovano paesaggi mozzafiato, come quelli della Great Ocean Road, di Dandenongs, della Yarra Valley, famosa per il suo vino, della penisola di Mornington, ricca di spiagge, o di Phillip island, dove si possono ammirare i pinguini che ritornano a casa ogni giorno alla stessa ora e la più grande colonia di otarie dell’Australia.

St Paul's Cathedral, Melbourne, Victoria, Australia. Author Adam.J.W.C.. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

St Paul’s Cathedral, Melbourne, Victoria, Australia. Author Adam.J.W.C.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia