One Foot Island, Aitutaki, Isole Cook. Author Philby. Licensed under the Creative Commons Attribution
One Foot Island, Aitutaki, Isole Cook. Author Philby

Isole Cook: documenti, assicurazione sanitaria e medica, assistenza medica, telefoni cellulari, elettricità, prese di corrente, moneta, ora e fuso orario

DOCUMENTI: Tutti i visitatori delle Isole Cook devono essere in possesso di un passaporto valido per almeno 3 mesi successivi alla data di rientro pianificata. Il visto non è necessario se si soggiorna per meno di 1 mese.

ASSISTENZA MEDICA: Le Isole Cook sono discretamente attrezzate, con un buon ospedale a Rarotonga e piccole cliniche in diverse isole, adatte per i trattamenti medici generali, in caso di necessità di cure particolari sarà necessario il trasferimento in Nuova Zelanda.

Per il turista, è altamente consigliato stipulare un assicurazione medica che copra tutti i costi sanitari e permetta in casi urgenti anche il rimpatrio del malato.

VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

GUIDA: Per la guida alle Isole Cook viene rilasciata una patente locale presentando la Patente Italiana e pagando una piccola tassa. La guida è a sinistra. Sono obbligatori l’utilizzo delle cinture di sicurezza, il seggiolino per bambini, il casco per i motociclisti. I limiti di velocità sono 50 km/h nelle strade extraurbane e 30 km/h nei centri abitati.

ELETTRICITÀ: Il voltaggio alle Isole Cook è a 240 volts 50 Hz, lo stesso che viene usato in Nuova Zelanda. Le prese di corrente sono quelle del tipo I a 3 lamelle come in Nuova Zelanda, quindi per il gli apparecchi italiani è necessario un adattatore.

TELEFONI: Il prefisso telefonico per chiamare le Isole Cook è lo 00682. Nell’isola di Rarotonga esistono telefoni pubblici mentre non in tutte le altre isole sono presenti.

CELLULARI: L’unico operatore di telefonia mobile delle Isole Cook è Telecom Cook Islands che opera su un sistema di rete mobile GSM (900MHz). Non ci sono accordi di Roaming internazionale con gli operatori italiani.

MONETA: Dollaro Neozelandese (NZD).

BANCHE, CARTE DI CREDITO: Poche sono le banche alle Isole Cook praticamente uffici bancari si trovano solo nell’isola di Rarotonga, la moneta può essere cambiata anche negli hotel e negli uffici postali. Le carte di credito sono accettate nei maggiori hotel, Visa e Mastercard sono le più diffuse.

FUSO ORARIO: UTC -10 ore.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia