AUSTRALIA: DOCUMENTI
Tutti i visitatori dell’Australia devono essere in possesso di un passaporto valido.
Per i turisti italiani che visitano l’Australia è inoltre necessario possedere il visto turistico (“e-visitor“) che si ottiene direttamente on line. Il visto turistico ha una validità di 90 giorni.
Per i visitatori più giovani, cioè per coloro che sono maggiorenni e non hanno compiuto i 31 anni di età, è possibile ottenere anche un altro tipo di visto: il visto per vacanze-lavoro che permette di effetture lavori saltuari mentre visitate l’Australia, tale visto ha la durata di dodici mesi.
Ulteriori informazioni sui visti le potete trovare nel seguente sito web: http://www.immi.gov.au/visitors/tourist/evisitor/
AUSTRALIA: ASSISTENZA MEDICA
L’Australia ha un ottimo servizio di assistenza sanitaria ci sono sia ospedali pubblici che privati. I cittadini italiani hanno diritto all’assistenza sanitaria di base “Medicare”, la stessa di cui usufruiscono gli australiani, per un massimo di 180 giorni. Per il turista, è altamente consigliato stipulare un assicurazione medica che copra tutti i costi sanitari e permetta in casi urgenti anche il rimpatrio del malato.
AUSTRALIA: VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
AUSTRALIA: GUIDA DELL’AUTO
Per la guida in Australia è richiesta la Patente Internazionale. L’età minima per guidare è 21 anni. La guida è a sinistra. Sono obbligatori l’utilizzo delle cinture di sicurezza, il seggiolino per bambini, il casco per i motociclisti. Fortemente consigliata un assicurazione per i danni all’auto noleggiata.
AUSTRALIA: PRESE ELETTRICHE, PRESE DI CORRENTE E ELETTRICITÀ
Il voltaggio in Australia è a 240 volts 50 Hz, lo stesso che viene usato in Nuova Zelanda. Le prese di corrente e le prese elettriche utilizzate in Australia sono quelle di tipo I a 3 lamelle, quindi per utilizzare gli apparecchi italiani è necessario munirsi di un apposito un adattatore.
AUSTRALIA: TELEFONI
Il prefisso telefonico per chiamare l’Australia è lo 0061. Numero di emergenza: 000 (Ambulanze, Polizia e Vigili del Fuoco). I telefoni pubblici sono molto diffusi in ogni angolo del paese.
AUSTRALIA: CELLULARI
In Australia ci sono cinque operatori di telefonia mobile: Telstra Mobile, Optus Mobile, Vodafone, Virgin Mobile, Savvytel. La copertura è garantita nelle aree urbane, mentre nelle aree extraurbane la copertura è piuttosto scarsa. Telstra Mobile e Optus Mobile operano su un sistema di rete mobile GSM (900MHz-1800MHz) e 3G, Vodafone su un sistema di rete mobile GSM (900MHz-1800MHz). Virgin Mobile si appoggia sulla rete Optus e Savvytel si appoggia sulla rete Vodafone. Ci sono accordi di Roaming internazionale con Tim (Vodafone (GSM 900-1800), Telstra Mobile (GSM 900-1800) e Optus Mobile (GSM 900-1800)); con Wind (Telstra Mobile (GSM 900-1800), Optus Mobile (GSM 900-1800) e Vodafone (GSM 900-1800)); con Vodafone Italia (Vodafone (GSM 900-1800)); e con H3G (Telstra Mobile (GSM 900-1800), Optus Mobile (GSM 900-1800, 3G).
AUSTRALIA: MONETA
Dollaro Australiano (AUD).
AUSTRALIA: BANCHE, CARTE DI CREDITO
Le banche in Australia sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,00 (alcune il venerdì restano aperte fino alle 17,00). Molto diffusi in ogni città e paese i Bancomat (chiamati ATM). Le carte di credito sono accettate ovunque, Visa, American Express, Bankcard, Carte Blanche, Diners Club, MasterCard sono le più diffuse.
AUSTRALIA: FUSO ORARIO
UTC da +8 ore a +10,30 ore (In estate UTC da +8 ore a +11,30 ore).