Le spettacolari montagne dell'isola di Waya, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Le spettacolari montagne dell'isola di Waya, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Waya: l’isola con le montagne più belle delle Yasawa

L’isola di Waya è una delle isole più meridionali dell’arcipelago delle Yasawa e perciò una delle prime che si incontrano provenendo in battello da Port Denarau. L’isola si trova immediatamente a nord di Kuata e Wayasewa. Waya è un isola vulcanica caratterizzata da una costa con alcune belle spiagge e da un interno montuoso e selvaggio. Qui si trovano i picchi più alti e spettacolari delle Yasawa che nella parte centro settentrionale dell’isola superano i 500 metri d’altezza. La pianta dell’isola è grossolanamente quadrata con penisole che si protendono ai quattro angoli. Nella punta meridionale dell’isola esiste un banco di sabbia che durante la bassa marea collega Waya all’isola di Wayasewa. La spiaggia più bella dell’isola, una delle più belle delle Yasawa, si trova lungo la parte nord della costa occidentale, dove sorge l’Octopus Resort.

Le montagne dell'isola di Waya, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Le montagne dell’isola di Waya, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Nell’isola ci sono cinque villaggi, tutti collegati da sentieri pedonali, come in tutte le altre isole Yasawa anche a Waya non ci sono strade e auto sull’isola. Il villaggio più importante è quello di Yalobi situato in una bella baia nel sud dell’isola. In questo villaggio si trova anche la scuola primaria dell’isola. Un altro importante villaggio, Nalauwaki, si trova lungo la costa nord dell’isola immerso in uno splendido scenario di montagne. A Nalauwaki vivono la maggior parte di coloro che lavorano all’Octopus Resort che si trova a meno di 1 km dal villaggio lungo la costa nord occidentale di Waya.

Waya è collegata a Port Denarau dal catamarano veloce Yasawa Flyer che giornalmente fa la spola tra le Yasawa e Viti Levu. Il tempo impiegato per la traversata tra Port Denarau e Waya è di 2 ore e 30 minuti. Il traghetto si ferma davanti alla spiaggia dell’Octopus Resort.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia