La spiaggia, Kuata, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini.
La spiaggia, Kuata, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini.

L’isola di Kuata: strane formazioni rocciose nelle Figi

La più meridionale delle isole Yasawa e perciò la prima isola che s’incontra proveniendo da Port Denarau è la piccola isola di Kuata. L’isola si trova a circa 50 km a nord-ovest di Port Denarau a Viti Levu. L’isola di Kuata è caratterizzata dalla presenza di strane formazioni rocciose e da grotte il cui aspetto bucherellato ricorda quello del formaggio groviera (gruyère).

Sull’isola si trova un unica struttura ricettiva: il Barefoot Kuata Island. Il resort è situato all’estremità settentrionale dell’isola lungo una bella spiaggia di sabbia corallina e ha davanti a se l’isola di Wayasewa. In questo resort lavora principalmente personale proveniente dalla vicina isola di Wayasewa. Il Barefoot Kuata Island è un ottima struttura che offre una vasta opzione di alloggi per tutte le tasche. Ci sono dormitori con letti a castello stile ostello, i classici bure figiani per due persone e le spettacolari tende stile “safari africano” posizionate davanti al mare. La presenza di questo tipo di tende, che solitamente si trovano nei resort per i safari in Africa, si spiega col fatto che la signora che gestisce il Barefoot Kuata Island è originaria dello Zimbabwe.

La spiaggia, Kuata, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

La spiaggia, Kuata, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

PASSEGGIATE NELL’ISOLA E SNORKELING CON GLI SQUALI

Nell’isola ci sono diversi sentieri che è possibile percorrere. Il più “impegnativo” è quello che in circa 30 minuti (2,5 km (1 ora) andata e ritorno) permette di salire sulla montagna più alta dell’isola. L’itinerario si snoda lungo un ottimo sentiero, ben tenuto e pulito. La parte in salita non è troppo ripida, il tratto relativamente più duro è la prima parte, poi il sentiero costeggia i grandi massi di roccia che dominano l’isola ed infine sale gradualmente verso la cima della montagna che domina l’isola. Dalla sommità si hanno belle vedute sulle Yasawa meridionali e sulle Mamanuca. Altri sentieri permettono la visita delle grotte e della costa occidentale dell’isola.

L'alba, Kuata, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

L’alba, Kuata, Isole Yasawa, Figi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Kuata è famosa per lo snorkeling con gli squali e per le immersioni con gli squali. Lo snorkeling con gli squali veiene effettuato su un banco corallino situato a circa 5 km (20 minuti di navigazione) a sud-est dell’isola in direzione dell’isola di Vomo. Questo tipo d’esperienza è adatta a tutti bambini compresi. Avrete la possibilità di nuotare con docili squali di barriera: squali pinna nera e pinna bianca, un esperienza che ricorderete per tutta la vita.

L’isola è raggiungibile da Port Denarau tramite il catamarano veloce Yasawa Flyer che effettua fermate due volte al giorno, una sosta alla mattina e una al pomeriggio, al largo dell’isola. Il tempo necessario per la traversata tra Port Denarau e Kuata è di circa 2 ore. Se invece avete fretta ci sono anche servizi di idrovolante che in pochi minuti attraversano il braccio di mare che separa Kuata da Viti Levu.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com