Le Terrazze di Shabadran nell'isola di Maré, Nuova Caledonia. © Pauline Massé NCTPS
Le Terrazze di Shabadran nell'isola di Maré, Nuova Caledonia. NOUVELLE CALEDONIE TOURISME © Pauline Massé NCTPS

Le Terrazze di Shabadran nell’isola di Maré

Tra i luoghi più belli da visitare nell’isola di Maré in Nuova Caledonia ci sono sicuramente le cosiddette Terrazze di Shabadran (Terrasses de Shabadran). Situate nella parte meridionale di questa isola dell’arcipelago delle Isole della Lealtà, le Terrazze di Shabadran si possono raggiungere solo dopo un trekking di due ore e mezzo. Per raggiungere Shabadran è fortemente consigliato di affidarsi ad una guida locale. La passeggiata offre magnifiche viste sugli altipiani corallini e sulle scogliere dell’isola di Maré.

Maré, Nuova Caledonia. © Pauline Massé NCTPS.
Le Terrazze di Shabadran nell’isola di Maré, Nuova Caledonia. © Pauline Massé NCTPS.

ACQUA CRISTALLINA E ROCCIA CORALLINA

Il luogo è caratterizzato dalla presenza di terrazze di acqua cristallina divise da roccia corallina scura alternata a soffice e candida sabbia bianca. Le terrazze sono perfette vasche dove potete immergervi. La costa circostante è alta ed è formata da roccia corallina. Anche qui, come lungo la costa di tutta l’isola, svettano i caratterisitici pini colonnari il cui nome scentifico è Araucaria columnaris. Questi alberi sono endemici della Nuova Caledonia e furono classificati da Johann Reinhold Forster, botanico che prese parte al secondo viaggio del Capitano James Cook nel Pacifico (1772-1775).

Le Terrazze di Shabadran, Maré, Nuova Caledonia. Bastien SERAFIN © NCTPS.
Le Terrazze di Shabadran, Maré, Nuova Caledonia. Bastien SERAFIN © NCTPS.

Lungo la costa le onde s’infrangono minacciose, ma le scogliere coralline rendono le Terrazze di Shabadran un luogo idilliaco dove sostare per alcune ore facendo il bagno o esplorando i dintorni. Si tratta di un’escursione dura, ma che una volta arrivati ripaga certamente di tutti gli sforzi compiuti. Davanti a voi infatti si aprirà uno dei panorami più belli che si possono ammirare in questa parte dell’Oceano Pacifico.

Maré, Nuova Caledonia. Bastien SERAFIN © NCTPS
Le Terrazze di Shabadran, Maré, Nuova Caledonia. Bastien SERAFIN © NCTPS

L’isola di Maré riserva numerose altre sorprese. Tra i luoghi da vedere in questa splendida isola sono da ricordare l’Acquario Naturale (aquarium naturel), il Salto del Guerriero (Saut du guerrier), l’antica chiesa di La Roche, la spiaggia di Patho-Kurine e le infinite e selvagge spiagge della parte sud occidentale dell’isola tra Yejele e il Capo Wabao.

Le altre isole della Lealtà: Ouvea e Lifou.

Le Terrazze di Shabadran nell'isola di Maré, Nuova Caledonia. © Pauline Massé NCTPS
Le Terrazze di Shabadran nell’isola di Maré, Nuova Caledonia. © Pauline Massé NCTPS

Foto: Nouvelle-Calédonie Tourisme: Pauline Massé / NCTPS; Bastien SERAFIN © NCTPS.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com