La Piscine Naturelle, Isola dei Pini, Nuova Caledonia. Author René Moutouh. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
La Piscine Naturelle, Isola dei Pini, Nuova Caledonia. Author René Moutouh

Nuova Caledonia: documenti, assicurazione sanitaria e medica, assistenza medica, telefoni cellulari, elettricità, prese di corrente, moneta, ora e fuso orario

DOCUMENTI: Tutti i visitatori della Nuova Caledonia devono essere in possesso di un passaporto valido per almeno 6 mesi successivi alla data di rientro pianificata. Il visto, per i cittadini dell’Unione Europea, non è necessario se si soggiorna per meno di 3 mesi.

ASSISTENZA MEDICA: La Nuova Caledonia ha un buon servizio di assistenza sanitaria, ci sono cliniche in ogni area del paese, ma ovviamente gli ospedali più importanti sono a Noumea, qui ci sono sia ospedali pubblici che cliniche private. Per il turista è altamente consigliato stipulare un assicurazione medica che copra tutti i costi sanitari e permetta in casi urgenti anche il rimpatrio del malato.

VACCINAZIONI: Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

GUIDA: Per guidare in Nuova Caledonia basta la Patente Italiana. La guida è a destra. Sono obbligatori l’utilizzo delle cinture di sicurezza, il seggiolino per bambini, il casco per i motociclisti. I limiti di velocità sono di 110 km/h nelle strade extraurbane e di 50 km/h nelle strade urbane, salvo indicazioni diverse.

ELETTRICITÀ: Il voltaggio in Nuova Caledonia è a 220 volts 50 Hz, lo stesso che viene usato in Europa. Le prese di corrente sono a due spine tonde (C e E), cioè simili a quelle utilizzate in Francia.

TELEFONI: Il prefisso telefonico per chiamare la Nuova Caledonia è lo 00687. Numeri di emergenza: 17 Polizia; 15 Soccorso Medico; 18 Vigili del Fuoco. Cabine pubbliche del telefono si trovano sia a Noumea che nei villaggi dell’interno della Grande Terre che nelle altre isole.

CELLULARI: La rete di telefonia mobile in Nuova Caledonia è servita da OPT New Caledonia (Mobilis)
che opera su un sistema di rete mobile GSM (900MHz). Ci sono accordi di Roaming internazionale con Vodafone Italia e TIM. Wind ha roaming via satellitare.

MONETA: Franco CFP (XPF). Il Franco CFP ha regime di cambio fisso con l’Euro: 1 Euro=119,33 Franchi CFP

BANCHE, CARTE DI CREDITO: Le banche della Nuova Caledonia sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 15,30. Le Carte di Credito sono generalmente accettate nei principali alberghi, negozi e ristoranti. Se pensate di soggiornare nelle piccole pensioni e strutture turistiche è meglio essere muniti di contanti.

FUSO ORARIO: UTC +11 ore

Booking.com
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: