Isole Australi: l’arcipelago più a sud della Polinesia

Le isole Australi sono il gruppo più meridionale di isole della Polinesia Francese esse si trovano vicino al tropico del Capricorno tra i 21° e i 28° di latitudine sud. La loro superficie totale raggiunge i 148 kmq e la loro popolazione supera di poco i sei mila abitanti, le isole più popolate sono quelle di Rurutu e Tubuai. Le isole si trovano tra i 550 e i 1.250 km di distanza da Tahiti e sono allineate da nord-ovest verso sud-est. Questa catena di isole è un’estensione della stessa catena sommersa che forma le isole Cook meridionali.

L’arcipelago delle isole Australi è formato da 5 isole principali tutte di origine vulcanica: Tubuai (45 kmq; 2.050 abitanti), Rurutu (36 kmq; 2.088 abitanti), Raivavae (16 kmq; 905 abitanti), Rimatara (8 kmq; 785 abitanti) e la lontana Rapa (40 kmq; 482 abitanti). All’estremo nord dell’arcipelago si trova l’atollo delle Iles Maria (1,3 kmq; disabitato) e all’estremo sud, non lontano da Rapa, si trovano gli isolotti di Marotiri, un gruppo di 4 piccoli scogli vulcanici disabitati.

L’isola più importante e centro amministrativo dell’arcipelago è Tubuai. Le isole Australi sono di origine vulcanica, la cima più alta è il monte Perau (650 metri) nell’isola di Rapa. Vi si coltivano il taro, i legumi, il caffé, la frutta, le patate e le palme da cocco. La pesca in laguna e in alto mare è un’altra attività praticata dagli abitanti. La prima isola delle Australi ad essere avvistata dagli europei fu l’isola di Rurutu che fu scoperta dal capitano inglese James Cook il 13 agosto 1769.

COME ARRIVARE ALLE ISOLE AUSTRALI

Le isole di Rurutu, Tubuai, Raivavae e Rimatara sono collegate da voli di Air Tahiti con Tahiti, e tra di loro. Mentre la sperduta isola di Rapa è collegata solo tramite cargo.

  • Superficie: 148 kmq
  • Popolazione: 7.000 abitanti

I dati degli abitanti sono riferiti al Censimento 2017.

Il clima delle isole Australi.

Booking.com