Tubuai, Isole Australi, Polinesia Francese. Author LynxIV. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Tubuai, Isole Australi, Polinesia Francese. Author LynxIV

Tubuai: la prima tappa degli ammutinati del Bounty

Tubuai (45 kmq; 2.050 abitanti) è il centro amministrativo dell’arcipelago delle isole Australi, l’isola è situata 640 km a sud di Tahiti, tra le isole di Rurutu, che si trova a nord-ovest, e di Raivavae, situata a sud-est di Tubuai. Il villaggio più importante è Mataura situato al centro della parte settentrionale della costa dell’isola davanti alle due pass sulla laguna. Altri villaggi sono quelli di Taahuaia (ad est), Tamatoa e Mahu (a sud), Tepu e Anua (a ovest).

L’isola è di natura vulcanica ed è caratterizzata da due colline vulcaniche che formano un massiccio che culmina nei 422 metri d’altezza del monte Taita, situato nella parte centro-orientale di Tubuai. Tubuai è di forma ovale ed è circondata da una barriera corallina con alcuni piccoli motu (isolette sabbiose), i più importanti sono il Motu Rautaro, il Motu Toena, il Motu Tapapa Tavae, il Motu Motihia e il Motu Iriroa, tutte queste isolette si trovano nella parte orientale della barriera corallina che circonda l’isola.

L’isola è attraversata da una strada interna che collega la costa settentrionale con quella meridionale, tra i villaggi di Mataura e Mahu. Lungo la costa si trova la strada costiera che compie l’intero periplo dell’isola.

Il capitano James Cook fu il primo europeo a scoprire Tubuai nel 1777. Gli ammutinati del Bounty visitarono Tubuai nel 1789 e nel luglio 1789 costruirono una piccola fortificazione, che chiamarono Fort George in onore del re d’Inghilterra,  nelle vicinanze dell’attuale villaggio di Taahuaia, situato lungo la costa nord-orientale. Nel settembre 1789 gli ammutinati furono costretti ad abbandonare il forte e l’isola di Tubuai a seguito di uno scontro con gli indigeni. Gli ammutinati in fuga da Tubuai si diressero prima a Tahiti e poi all’isola di Pitcairn dove si stabilirono definitivamente.

COME ARRIVARE A TUBUAI: Tubuai è collegata da voli regolari di Air Tahiti con Tahiti, Raivavae, Rurutu, e Rimatara, l’aeroporto si trova, lungo la costa, nella parte nord-occidentale dell’isola.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia