Mont Tautautu e Mont Pukumaru, Rapa, Isole Australi, Polinesia Francese. Author Sardon. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Mont Tautautu e Mont Pukumaru, Rapa, Isole Australi, Polinesia Francese. Author Sardon

Rapa: la più remota isola abitata della Polinesia Francese

L’isola di Rapa (40 kmq) è ciò che rimane di un grande vulcano che attualmente raggiunge un altezza di 650 mslm. E’ la più remota isola abitata della Polinesia Francese situata a circa 1.420 km a sud di Papeete. La popolazione di Rapa è formata da 482 abitanti (dati del 2007) tutti concentrati nel villaggio di Haurei. Il primo europeo a visitare Rapa fu il capitano George Vancouver, che vi arrivò nel 1791.

Rapa è caratterizzata da una profonda baia, la baia d’Ahurei, che dalla costa orientale s’inoltra fino al centro dell’isola, al termine della baia si trova il piccolo isolotto di Tapui.  Lungo la selvaggia costa settentrionale si aprono altre baie più piccole, tra le quali la baia d’Agairao e la baia di Akatamiro. La costa occidentale è caratterizzata da alte falesie, specialmente nelle vicinanze del monte Perau (650 metri) che è la cima più alta dell’isola. Piccoli isolotti si trovano vicino alle coste in particolare vicino alle coste orientali e meridionali.

Quest’isola è una delle più spettacolari isole del Pacifico con montagne alte fino a 650 metri (Monte Perau) che circondano la magnifica baia di Ahurei, e coste frastagliate e a picco sul mare. Sull’isola si trovano numerose rovine di fortificazioni chiamate dagli abitanti “pa” o “pare”, esse sono situate in particolare su crinali e luoghi scoscesi.

A circa 70 km a sud-est di Rapa si trovano i piccoli isolotti disabitati di Marotiri che rappresentano la terra più meridionale della Polinesia Francese. Sono 4 isolotti disabitati 70 km a sud-est di Rapa, il punto più elevato è un pinnacolo di 113 metri sull’Îlot Sud.

Baie d'Ahurei, Rapa, Isole Australi, Polinesia Francese. Author Sardon. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Baie d’Ahurei, Rapa, Isole Australi, Polinesia Francese. Author Sardon

COME ARRIVARE A RAPA: Purtroppo sull’isola non esiste un aeroporto per cui Rapa può essere raggiunta solo con i rari cargo che partono da Papeete.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia