Ofu Island, Samoa Americane. Author Acepharma. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike.
Ofu Island, Samoa Americane. Author Acepharma

Ofu, Olosega e Tau nelle Isole Manu’a, Samoa Americane

Situate nelle Samoa Americane, nell’oceano Pacifico centrale, le due isole di Ofu e Olosega appartengono all’arcipelago delle isole Manu’a, l’area più tradizionale delle Samoa Americane.

Sono due piccole isole di origine vulcanica collegate tra loro da un piccolo ponte, la più grande è l’isola di Ofu (7.2 km²) che è anche la più popolata (289 persone nel 2000), l’isola di Olosega (5.1 km²) ha una popolazione leggermente inferiore (216 persone nel 2000).

Le due isole si trovano a circa 100 km a est di Tutuila, l’isola principale delle Samoa Americane, e in parte sono incluse nel Parco Nazionale delle Samoa Americane (National Park of American Samoa).

Le isole sono caratterizzate da aspre e spettacolari montagne, residui di antichi vulcani, la montagna più alta è il monte Piumafua (639 metri) che domina l’isola di Olosega, mentre l’isola di Ofu raggiunge altezze meno elevate, essendo la cima più alta il monte Tumu (494 metri).

L’isola di Ofu ha nella sua parte meridionale una stupenda spiaggia di sabbia bianca lunga circa 4 km che ha come scenico sfondo le spettacolari montagne seghettate dello Sunu’itao Peak (233 metri d’altezza) e il monte Piumafua dell’isola di Olosega. L’intera spiaggia e la barriera corallina davanti ad essa fanno parte del parco nazionale delle Samoa Americane, la barriera corallina dell’isola offre il miglior snorkeling delle Samoa Americane.

Ofu Island, Samoa Americane. Author Acepharma. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Ofu Island, Samoa Americane. Author Acepharma

L’isola di Ta’u (44 km²; 873 abitanti (censimento del 2000)), che si trova a soli 11 km a sud-est di Ofu e Olosega, è la più grande delle isole Manu’a, è anch’essa un isola di origine vulcanica, qui si trova la montagna più alta di tutte le Samoa Americane, il Mount Lata (995 metri d’altezza).

Gran parte dell’isola (l’interno, la costa sud e quella sud-orientale) è parte del Parco Nazionale delle Samoa Americane. L’isola ha, lungo la sua costa meridionale, impressionanti scogliere che si gettano nell’oceano Pacifico da alcune centinaia di metri d’altezza.

ISOLE DI OFU E OLOSEGA: COME ARRIVARE

Non esistono collegamenti navali tra le isole delle Samoa Americane, anche il remoto arcipelago delle isole Manu’a non ha collegamenti navali con Pago Pago, l’unico mezzo di collegamento è l’aereo.

L’isola di Ofu ha un piccolo aeroporto (Ofu Airport, OFU) con voli regolari con Tutuila (25 minuti di volo). La compagnia aerea che collega le due isole è la Inter Island Airways, che effettua 5 voli alla settimana tra Pago Pago e Ofu.

Ofu Island, Samoa Americane. Author Peter Craig NPS. No Copyright

Ofu Island, Samoa Americane. Author Peter Craig NPS

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia