Tutuila: una profonda baia nelle Samoa Americane

Tutuila (140 km²; 55.000 abitanti (censimento del 2000)) è l’isola più grande delle Samoa Americane e sede del governo e di tutte le attività commerciali più importanti dell’arcipelago. Il centro principale è la cittadina di Pago Pago. L’isola, di origine vulcanica, è verdissima e montagnosa, la sua vetta più alta è il monte Matafao che raggiunge i 653 metri d’altezza.

UNO DEI MIGLIORI PORTI NATURALI DEL PACIFICO

Tutuila si trova quasi al centro dell’oceano Pacifico e durante la Seconda Guerra Mondiale fu un importante base della marina militare americana. Gli americani scelsero l’isola di Tutuila come loro base a causa del suo porto naturale che divide l’isola in due parti e che ospita il principale centro abitato delle Samoa Americane, la cittadina di Pago Pago.

L’isola ha un economia tipica polinesiana basata soprattutto sull’agricoltura di sussistenza e ospita numerose fabbriche per l’inscatolamento del tonno. Il turismo è un attività in via di sviluppo, il porto di Pago Pago è spesso frequentato dalle navi da crociera che solcano l’oceano Pacifico.

L’isola presenta lungo la sua parte settentrionale una costa ripida e frastagliata intervallata da profonde baie. La parte centrale della costa settentrionale fa parte del Parco Nazionale delle Samoa Americane. Il parco racchiude una costa spettacolare e le pendici delle montagne ricoperte da foreste pluviali. L’attrazione più importante di questa zona dell’isola è sicuramente la Pola Island. L’isola è formata da un ripida e spettacolare scogliera di basalto ricoperta di vegetazione.

La baia di Pago Pago, un lungo fiordo tropicale dominato dal monte Rainmaker (524 metri), è uno dei migliori porti del Pacifico. Attorno ad essa si affacciano gli impianti portuali e alcune fabbriche per l’inscatolamento del tonno. La baia è ciò che resta di un antico vulcano il cui cratere è in parte collassato nell’oceano.

L’isola di Tutuila è servita dal Pago Pago International Airport che ha voli di Hawaiian Airlines per Honolulu e di Polynesian Airlines per l’aeroporto di Apia-Fagali’i nelle Samoa indipendenti. Ci sono anche voli interni per le isole Manu’a di Ofu/Olosega e Tau.

Il clima delle Samoa Americane.

Booking.com