Tutuila, Samoa Americane. Author NOAA Photo Library. Licensed under the Creative Commons Attribution
Tutuila, Samoa Americane. Author NOAA Photo Library

Tutuila, Samoa Americane: una profonda baia e una costa ripida e frastagliata

Tutuila (140 km²; 55.000 abitanti (censimento del 2000)) è l’isola più grande delle Samoa Americane e sede del governo e di tutte le attività commerciali più importanti dell’arcipelago, il centro principale è la cittadina di Pago Pago. L’isola, di origine vulcanica, è verdissima e montagnosa, la sua vetta più alta è il monte Matafao che raggiunge i 653 metri d’altezza.

Tutuila si trova quasi al centro dell’oceano Pacifico e durante la Seconda Guerra Mondiale fu un importante base della marina militare americana a causa del suo porto che divide l’isola in due parti e che ospita il principale centro abitato delle Samoa Americane, la cittadina di Pago Pago. L’isola ha un economia tipica polinesiana basata sull’agricoltura di sussistenza e ospita numerose fabbriche per l’inscatolamento del tonno. Il turismo è un attività in via di sviluppo, il porto di Pago Pago è spesso frequentato dalle navi da crociera che solcano l’oceano Pacifico.

Fatu Rock, Tutuila, American Samoa. Author Eric Guinther. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Fatu Rock, Tutuila, American Samoa. Author Eric Guinther

L’isola presenta lungo la sua parte settentrionale una costa ripida e frastagliata intervallata da profonde baie, la parte centrale della costa settentrionale fa parte del Parco Nazionale delle Samoa Americane. La baia di Pago Pago, un lungo fiordo tropicale dominato dal monte Rainmaker (524 metri), è uno dei migliori porti del Pacifico, attorno ad essa si affacciano gli impianti portuali e alcune fabbriche per l’inscatolamento del tonno.

L’isola di Tutuila è servita dal Pago Pago International Airport che ha voli di Hawaiian Airlines per Honolulu e di Polynesian Airlines per l’aeroporto di Apia-Fagali’i nelle Samoa indipendenti. Ci sono anche voli interni per le isole Manu’a di Ofu/Olosega e Tau.

Booking.com
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Polinesia