Situato a due ore di barca a nord di Ilulissat (circa 80 km) il ghiacciaio Eqi è un altro punto dove la calotta glaciale della Groenlandia arriva fino al mare. Il percorso in barca per arrivare è molto bello, da un lato si costeggia la costa della Groenlandia passando accanto al villaggio di Oqaatsut, mentre dall’altro in lontananza si vede la grande isola Disko e poi, l’Arve-prinsens Ejland. Si raggiunge quindiuna grande baia dove spuntano numerose lingue di ghiaccio. Qui lungo la costa appare quasi dal nulla una cascata.
Il ghiacciaio Eqi è uno dei più attivi della Groenlandia ed è praticamente sicuro che durante la vostra escursione vedrete piccoli e grandi pezzi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio. A causa dei crolli particolari, sembrano cascate di ghiaccio, è possibile per le imbarcazioni avvicinarsi molto al fronte del ghiacciaio. I crolli di questo ghiacciaio sono molto diversi da quelli che si possono vedere, ad esempio, nel ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia. Il ghiacciaio ha un fronte di alcuni chilometri.
Se vi organizzate è possibile pernottare anche al Glacier Camp Eqi, una splendida esperienza che permetterà anche di avere buone opportunità di escursioni nella zona.