La terra del sole di mezzanotte, la Groenlandia, si trova all’estremo nord del pianeta ed è uno dei luoghi dove durante l’estate dell’emisfero boreale si ha il fenomeno naturale del sole di mezzanotte. In questo periodo in buona parte della Groenlandia, cioè quella situata a nord del Circolo Polare Artico, il sole non tramonta mai.
Nell’estremo nord della Groenlandia il sole di mezzanotte è visibile tra la fine di aprile e la fine di agosto. Mentre più a sud nelle vicinanze del Circolo Polare Artico, il sole di mezzanotte è visibile tra l’inizio di giugno e la metà di luglio.
Nella zona della Baia di Disko e della cittadina di Ilullissat il sole di mezzanotte è visibile tra il 21 maggio e il 24 luglio. Nelle settimane prima e dopo queste date il sole tramonta, ma resta pochi gradi al di sotto dell’orizzonte, per cui la notte non arriva e il cielo resta sempre luminoso. Solo a partire da un paio di settimane dopo queste date inizia a scurirsi. Le notti sono molto luminose fino ad un mese prima e dopo il periodo del sole di mezzanotte. Mentre all’opposto in pieno inverno la notte è continua tra il 26 novembre e il 13 gennaio.