La Baia di Disko è una grande baia situata lungo la costa della Groenlandia che guarda verso il Canada e la grande isola di Baffin. Qui si trova la cittadina di Ilulissat e lo splendido Ilulissat Icefjord, una delle meraviglie naturali della Groenlandia. In questo fiordo la calotta ghiacciata della Groenlandia raggiunge il mare e proprio in questo punto si staccano tutti gli anni enormi icebergs di ghiaccio.
Gli icebergs sono prodotti dal ghiacciaio Jakobshavn (che in groenlandese si chiama “Sermeq Kujalleq”). Questo è il più produttivo ghiacciaio dell’emisfero settentrionale. Gli icebergs che si staccano dal ghiacciaio sono di enormi dimensioni e fluttuano per anni nelle acque antistanti il fiordo per poi essere trasportati verso sud dalle correnti oceaniche. Alcuni degli icebergs più grandi raggiungono talvolta anche latitudini molto meridionali fino alla costa settentrionale degli Stati Uniti d’America. Probabilmente ad affondare la famosa nave Titanic fu uno degli icebergs staccatisi da questo ghiacciaio.
Giornalmente, in partenza dal porto di Ilulissat, vengono organizzate escursioni con barche (più o meno grandi) per ammirare da vicino gli icebergs che punteggiano la Baia di Disko. Durante queste escursioni non è raro poter ammirare anche le balene. Molto belli sono anche gli icebergs visti dalla costa lungo uno dei sentieri di trekking che partono da Ilulissat e costeggiano l’Icefjord.