La Strada del Karakorum (Karakoram Highway) è una strada internazionale che unisce la città di Kashgar in Cina, nella regione autonoma dello Xinjiang, con il Pakistan. Città terminale in Pakistan è considerata la cittadina di Havelian nei dintorni di Abbottabad.
La strada ha una lunghezza di 1300 chilometri ed a causa della sua elevata altitudine e delle difficili condizioni in cui è stato costruita, viene talvolta definita l’ottava meraviglia del mondo. La strada del Karakuram (Karakoram Highway), è conosciuta anche come strada dell’amicizia (Friendship Highway) tra Cina e Pakistan.
Questa strada attraversa meravigliosi paesaggi tra la Cina e il Pakistan. In Cina dopo Kashgar attraversa la valle di Sarykol ad ovest del bacino del Tarim. La strada inizia a salire di quota e raggiunge l’affascinante altopiano del Pamir con il meraviglioso lago Karakul (3.645 metri d’altitudine) dominato dalla vetta del Muztagh Ata (7.546 metri).
IL PASSO KHUNJERAB
Il percorso prosegue in questo paesaggio d’alta quota fino a raggiungere Tashkurgan (3.094 metri d’altitudine), cittadina cinese a breve distanza dai confini con Tagikistan, Afghanistan e Pakistan. Superata Tashkurgan la strada sale verso il passo Khunjerab. Questo passo con i suoi 4.693 metri d’altitudine è il più alto passo di frontiera su strada asfaltata del mondo ed è anche il punto più elevato che si raggiunge sulla strada del Karakorum.
Sul lato pakistano, dopo il Khunjerab Pass la strada scende rapidamente di quota incassata tra le splendide montagne del Karakorum, dell’Hindukush e dell’Himalaya. Passa lungo le spettacolari valli dello Hunza e del Nagar. Si attraversa la regione del Gilgit-Baltistan. Percorrendo la strada si possono ammirare le seghettate vette dei Passu Cones, alcuni ghiacciai, il lago Attabad, il Monte Rakaposhi (7.788 metri) e anche la nona vetta più alta del mondo, il Nanga Parbat, è visibile dalla strada. La strada incontra il fiume Indo alla confluenza con il Gilgit.