Il Monte Diran (Diran Peak) fa parte della catena montuosa del Karakorum, la seconda più alta catena montuosa del pianeta dopo l’Himalaya. Questa montagna si trova nel Pakistan settentrionale e fa parte della catena del Rakaposhi-Haramosh nel Karakorum occidentale.
La sua vetta può essere vista dalla valle dello Hunza, che è facilmente accessibile grazie alla Karakorum Highway. Nelle giornate senza nubi questa splendida montagna spicca sopra la valle in tutta la sua bellezza. Dall’Eagle’s Nest, un punto panoramico sopra la valle dello Hunza, si può ammirare questa montagna assieme alle altre vette della catena, il Rakaposhi (7.788 metri) e l’Haramosh (7.409 metri).
UNA MONTAGNA DEL KARAKORUM CHE SUPERA I SETTEMILA METRI D’ALTEZZA
Il monte Diran è una montagna dalla forma piramidale che raggiunge i 7.266 metri d’altezza. La sua vetta è perennemente ricoperta dal ghiaccio. Lungo le pareti della montagna si trovano alcuni ghiacciai. La prima scalata della cima di questa montagna fu fatta nel 1968 da una spedizione austriaca.
L’unico periodo dell’anno in cui è possibile fare la scalata di questa montagna sono i mesi estivi tra giugno e metà settembre. Considerate però che proprio in questo periodo il monsone indiano può raggiungere il Pakistan. In quest’area del Pakistan l’effetto del monsone è fortunatamente limitato dalla presenza a sud della catena Himalayana che blocca gran parte delle nubi limitando la forza del monsone. Tuttavia, quando il monsone raggiunge quest’area, il clima può cambiare molto rapidamente con la neve che può cadere alle alte quote e con forti piogge che cadono a quote più basse.