L'Aranui davanti all'isola di Tahuata, Isole Marchesi. TAHITI TOURISME © Lionel Gouverneur
L'Aranui davanti all'isola di Tahuata, Isole Marchesi. TAHITI TOURISME © Lionel Gouverneur

Tahuata: un isola con belle spiagge e scenografiche baie

L’isola di Tahuata (61 km², 671 abitanti) fa parte dell’arcipelago delle Isole Marchesi in polinesia Francese. L’isola si trova a sud della grande isola di Hiva Oa. Solo lo stretto canale di Bordelais, largo 4 km, la separa dall’isola maggiore. Questa è la più piccola tra le isole abitate dell’arcipelago delle isole Marchesi. La popolazione dell’isola vive divisa tra i quattro villaggi principali di Vaitahu, Hapatoni, Motopu e Hanatetena.

Tahuata fu scoperta nel 1595 dalla spedizione guidata dall’esporatore spagnolo Álvaro de Mendaña y Neira. Quest’isola fu, dopo a quella di Fatu Hiva, la seconda dell’arcipelago delle Marchesi ad essere scoperta dagli europei. L’isola è molto bella soprattutto dal punto di vista paesaggistico con alcune belle spiagge e scenografiche baie come quella di Hapatoni. Tra le curiosità in questo villaggio si trova un’antica strada lastricata ombreggiata da alberi centenari. Il centro abitato più importante dell’isola di Tahuata è quello di Vaitahu che si trova al centro della costa occidentale dell’isola.

Tahuata, Polinesia Francese. Credit © Tahiti Tourisme

Tahuata, Polinesia Francese. Credit © Tahiti Tourisme

Nei villaggi dell’isola ci sono anche alcuni monumenti commemorativi che ricordano alcune date fondamentali della storia isolana. La montagna più alta di Tahuata supera i mille metri d’altezza, si trova nella parte settentrionale dell’isola ed è il monte Tumu Meae Ufa (1.050 metri).

Nell’isola ci sono alcuni interessanti siti archeologici tra cui quelli nella valle di Vaitahu e nella valle di Hanatahua. Infine nell’isola si trovano antichi sentieri selciati nel villaggio di Hapatoni e degli interessanti petroglifi nel villaggio di Hanatahua.

COME ARRIVARE A TAHUATA

L’isola non ha un aeroporto,. Vi sono però collegamenti di imbarcazioni almeno una volta al giorno con Atuona nell’isola di Hiva Oa. Il tempo impiegato nella traversata è di circa un ora. In alternativa la crociera con la nave cargo Aranui è un ottima opzione per visitare l’isola.

Il clima delle Isole Marchesi.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Booking.com
x

Check Also

Le montagne di Tahiti, Polinesia Francese. TAHITI TOURISME © Grégoire Le Bacon Tahiti Nui Helicopters

Tahiti: un isola con un interno sorprendente e selvaggio

Tahiti è l’isola più grande della Polinesia Francese e fa parte dell’arcipelago delle isole della ...

Moorea, Polinesia Francese. TAHITI TOURISME ©

Isole della Società: il prototipo delle isole dei mari del sud

L’arcipelago delle isole della Società è il più importante dal punto di vista economico e ...