La città di Los Angeles si trova lungo la costa dell’Oceano Pacifico in un area pianeggiante della California meridionale. Questo enorme agglomerato urbano con una popolazione di oltre 3.700.000 abitanti è la più grande città della California. La sua area metropolitana supera i 17 milioni di abitanti, ciò la rende una delle megalopoli e delle città più popolate del pianeta. Los Angeles si trova in un territorio pianeggiante davanti all’Oceano Pacifico. Ma la città è circondata da montagne alte fino a 3.000 metri e da deserti.
LA PATRIA DEL CINEMA AMERICANO
Los Angeles è un importante centro industriale, commerciale, scientifico e tecnologico degli Stati Uniti d’America. La città è famosa per essere la patria del cinema americano. Infatti ospita gli Universal Studios e Disneyland, oltre a zone rese famose dai divi del cinema come Hollywood, Beverly Hills e Rodeo Drive. La città, che è situata lungo la costa, ha lunghe spiagge che si estendono per circa 50 km, alcune delle quali rese famose da film e telefilm, come quelle di Santa Monica, Malibù e Will Rogers.
Sempre lungo la costa si trovano i quartieri di Venice e di Marina del Rey. Mentre dalla baia di Santa Monica comincia il famoso Sunset Boulevard, una strada panoramica lunga alcune decine di chilometri che arriva fino a Beverly Hills. A Beverly Hills si trova la via di negozi più famosa di Los Angeles, Rodeo Drive. Poco ad est da qui si trova anche il sobborgo di Hollywood. Questo quartiere è il centro dell’industria cinematografica americana. Qui hanno sede alcuni dei più affermati e storici studi cinematografici americani.
La città è conosciuta anche per il clima secco, caldo e mite, che può essere paragonato al clima mediterraneo. LA è servita da un importante aeroporto internazionale.
Los Angeles fu fondata nel 1781 da coloni spagnoli e messicani. In seguito fece parte dei possedimenti spagnoli d’America fino al 1821, anno in cui entrò a far parte del Messico indipendente. Nel 1847 dopo la guerra con il Messico, Los Angeles, come il resto della California, divenne parte degli Stati Uniti d’America.
Il clima: quando andare a Los Angeles.