Bandiera dell'Armenia
Bandiera dell'Armenia

Le attrazioni turistiche dell’Armenia: cosa vedere in Armenia

Le attrazioni turistiche dell’Armenia sono notevoli per il viaggiatore interessato alla storia. Le più conosciute delle quali sono i suoi numerosi e antichi monasteri e chiese. Ma il paese ha anche interessanati bellezze paesaggistiche e naturali.

Tra le più importanti attrazioni turistiche dell’Armenia ci sono i siti che l’UNESCO ha inserito nell’elanco del patrimonio mondiale dell’umanità: i Monasteri di Haghpat e Sanahin (1996, 2000), la Cattedrale e le Chiese di Echmiatsin e il sito archeologico di Zvartnots (2000), il Monastero di Geghard e l’Alta Valle di Azat (2000).

I MONASTERI DI HAGHPAT E SANAHIN

I Monasteri di Haghpat e Sanahin sono due monasteri bizantini situati nella regione di Tumanian, nel nord dell’Armenia, essi furono importanti centri del sapere durante la dinastia Kiurikian (X-XIII secolo). Questi due monasteri rappresentano il massimo livello raggiunto dall’architettura religiosa armena, il cui stile unico è una mescolanza di elementi bizantini e di architettura tradizionale delle regioni del Caucaso. Entrambi i monasteri furono fondati nel X secolo, a pochi km di distanza l’uno dall’altro. Gli edifici si trovano in posizioni dominante sulla profonda valle formata dal fiume Dzoraget. Si tratta di un luogo naturale idilliaco e meraviglioso.

LA CATTEDRALE E LE CHIESE DI ECHMIATSIN

La Cattedrale e le Chiese di Echmiatsin (Ejmiatsin) rappresentano l’evoluzione e lo sviluppo del tipo di chiesa tipico del paese con pianta a croce e cupola centrale. La cattedrale di St. Echmiadzin che fu costruita nel V secolo, è oggi la sede dei cattolici armeni. Interessante è anche il museo ospitato all’interno della cattedrale, che espone tesori dell’arte armena, reliquie e resti archeologici.

IL SITO ARCHEOLOGICO DI ZVARTNOTS

Zvartnots, è un complesso di strutture molto suggestivo, eretto a metà del VII secolo vicino a Echmiatsin (Ejmiatsin). All’epoca della sua costruzione era la più importante cattedrale dell’Armenia. Il complesso di rovine è formato dalla cattedrale di San Giorgio (Zvartnots) e dal palazzo di Nerses III.

ALTRI MONASTERI E CHIESE

Il Monastero di Geghard, che si trova pochi km a nord di Garni, contiene numerose chiese e tombe. La maggior parte delle quali sono scavate nella roccia e rappresentano l’apice dell’architettura medievale armena. Il complesso di edifici medievali si trova inserito in un paesaggio di grande bellezza naturale, circondato da rupi all’ingresso della Valle di Azat. La chiesa scavata nella roccia più antica del monastero quella di St Gregory risale al VII secolo. Mentre la struttura principale del complesso, la chiesa della Vergine, a pianta cruciforme, risale al XIII secolo.

Altri interessanti luoghi da visitare nel paese sono il Monastero di Haghartsin, che si trova nelle vicinanze della città di Dilijan. Questo monastero è formato da una serie di costruzioni monastiche tra cui tre chiese e diverse cappelle. La chiesa principale è quella di St. Astvatsatsin, costruita nel 1281, mentre la più antica è quella di St Grigor che risale all’XI secolo.

Un altro edificio interessante è il Monastero di Tatev, fondato nel IX secolo. Questo monastero trova su una rupe rocciosa strategicamente situata a dominare un canyon sottostante. L’edificio più importante del monastero è la chiesa di Pogos e Petros (Pietro e Paolo) costruita tra il IX e il X secolo. Al suo interno sono ancora visibili alcuni affreschi del X secolo.

Il clima dell’Armenia.