Le isole Laccadive (Lakshadweep) sono un gruppo di isole e banchi di corallo dell’Oceano Indiano. L’arcipelago si trova compreso tra una latitudine di 8° Nord e 12°13′ Nord, e una longitudine di 71° Est e 74° Est. Nell’arcipelago ci sono molte isole e banchi di sabbia. Ma tra questi 12 sono atolli, tre sono banchi di corallo e cinque banchi sommersi. Le isole Laccadive si trovano ad alcune centinaia di chilometri al largo delle coste sud-occidentali indiane davanti alle coste del Kerala.
Le isole Laccadive sono isole coralline, di solito veri e propri atolli che appoggiano su una dorsale sottomarina. Queste isole sono formate da banchi di sabbia dove hanno attecchito palme da cocco e altri tipi di vegetazione che si sono sviluppate grazie alle piogge monsoniche e alle alte temperature tropicali. Gli abitanti delle isole sopravvivono grazie ai commerci e ad un agricoltura di sussistenza.
ATOLLI CORALLINI
Solo undici sono le isole abitate dell’arcipelago: Kavaratti (in cui si trova la capitale, che ha lo stesso nome dell’isola), Agatti, Amini, Kadmat, Kiltan, Chetlat, Bitra, Andrott, Kalpeni, Bangaram e Minicoy. La popolazione totale di questo territorio indiano è di circa 60.000 abitanti. Gli abitanti dell’arcipelago sono musulmani e parlano un dialetto della lingua malayalam. Questa è la stessa lingua parlata nello stato del Kerala. Le isole sono atolli di piccole dimensioni e la superficie totale è di circa 32 km quadrati. Questa isole formano il territorio più piccolo della Repubblica Indiana.
L’estrazione della fibra di cocco e la produzione di prodotti in fibra rappresentano la principale industria delle isole. Tra le altre attività soprattutto la pesca è un importante mezzo di sostentamento degli isolani. Il turismo è un settore emergente, grazie alla bellezza delle acque e della vita sottomarina. Si tratta di un arcipelago simile alle vicine Maldive, ma molto meno sfruttato turisticamente. Agatti dispone di un aeroporto dove arrivano i voli diretti da Cochin.