Bandiera della Turchia
Bandiera della Turchia

Istanbul: punto di incontro tra l’oriente e l’occidente

Istanbul è la più importante città della Turchia. Questa città è infatti il principale polo economico e culturale dello stato, oltre ad essere la città più popolata del paese e la principale meta turistica. Istanbul grazie alla sua posizione geografica e alla sua storia rappresenta un punto di incontro tra l’oriente e l’occidente. La città si trova lungo il Bosforo e si estende su entrambi i lati dello stretto. La città antica ha il suo cuore nella parte europea, mentre i sobborghi moderni si estendono per lo più nella parte asiatica.

LA STORIA DI ISTANBUL

Istanbul fu fondata da coloni greci nel VII secolo a.C. con il nome di Bisanzio, sul promontorio tra il Corno d’Oro e il mar di Marmara. La città, situata in posizione altamente strategica, ebbe un rapido sviluppo sia in epoca greca che in epoca romana. Durante il governo dell’imperatore romano Costantino, nel 330 d.C. divenne la capitale dell’Impero Romano, cambiando il proprio nome in quello di Costantinopoli. In questo periodo fu abbellita di sontuosi palazzi e circondata da possenti mura difensive.

Nel 395 d.C. con la divisione dell’Impero Romano, Costantinopoli divenne la capitale della parte orientale dell’Impero Romano, il cosiddetto Impero Bizantino. Rimase capitale dell’Impero Bizantino per oltre mille anni (395–1204 e 1261–1453). Tra il 1204 e il 1261, a seguito della quarta crociata, la città fu la capitale dell’Impero Latino. Il 29 Maggio 1453, dopo un assedio di 8 settimane, Costantinopoli cadde sotto il potere delle truppe del sultano ottomano Maometto II, divenendo, con il nome di Istanbul, la capitale dell’Impero Ottomano. Oggi è una metropoli moderna e la capitale commerciale della Turchia.

LE ATTRAZIONI TURISTICHE DI ISTANBUL

La città attuale può essere suddivisa in tre parti ben distinte. Le parte più antica della città si trova sul promontorio tra il Corno d’Oro e il Mar di Marmara. Mentre tra il Corno d’Oro e il Bosforo si trova il moderno quartiere di Beyoglu. Sul lato asiatico è infine il sobborgo commerciale di Uskudar (Scutari).

La città presenta meravigliosi resti del suo antico passato. Tra i monumenti, le chiese, le moschee, i castelli e i palazzi più spettacolari troviamo: la cattedrale di Santa Sofia, il meraviglioso palazzo Topkapi dove risiedevano i sultani ottomani, la moschea di Solimano il Magnifico, la moschea di Rustem Pasa, la Moschea Blu, la chiesa Kahriye Camii (famosa per i mosaici), i castelli di Anadolu e di Rumeli. Tra i molti musei da visitare ci sono: il Museo del Palazzo di Topkapi, il museo Archeologico, il Museo dei Mosaici e il Museo dell’Antico Oriente.

Il clima di Istanbul.

Sito ufficiale del municipio di Istanbul.