Bandiera dell'Honduras
Bandiera dell'Honduras

Honduras: un altopiano che si estende tra due mari

L’Honduras (República de Honduras) è una repubblica presidenziale del Centro America che confina a sud con il Nicaragua, a ovest con il Guatemala, a sud-ovest con El Salvador. Mentre a nord e a est è bagnata dal Mar dei Caraibi, a sud dall’Oceano Pacifico. La capitale del paese è la città di Tegucigalpa.

Fanno parte dello stato dell’Honduras diverse isole nel Mar dei Caraibi tra queste le Islas de la Bahía (Roatán, Utila, Guanaja) e le Islas Santanillas (Swan Islands). Mentre lungo la costa dell’Oceano Pacifico, nel Golfo de Fonseca, si trovano le isole di El Tigre, Zacate Grande e Exposición.

UN TERRITORIO MONTUOSO CON UN VASTO ALTOPIANO

Il territorio honduregno è in gran parte montuoso, formato da un vasto altopiano, che si estende da una sponda all’altra dell’istmo, attraversato da catene montuose di origine vulcanica e da una depressione che si estende dal Mar dei Caraibi all’Oceano Pacifico.

Le montagne occidentali presentano le vette più elevate. Tra queste il Pico Congolón (2.500 metri) e, la montagna più alta del paese, il Cerro de Las Minas (2.850 metri). Anche la cordigliera orientale presenta vette che superano i 2.000 metri come la Montaña de la Flor (2.300 metri), il Monte El Boquerón (2.485 metri), e il Pico Bonito (2.435 metri). Le zone costiere del Mar dei Caraibi sono orlate da lagune e sono talvolta paludose.

L’economia dell’Honduras si basa sull’agricoltura (banane, caffè, canna da zucchero, palma da olio, ananas, agrumi, riso, mais e fagioli). Importanti sono lo sfruttamento forestale (legno pregiato: pino, mogano, ebano e noce) e l’allevamento (bovini). Nel paese sono presenti importanti giacimenti minerari, soprattutto di zinco e piombo, ma anche di oro, argento, antimonio. Mentre poco sviluppata è l’industria. Il flusso turistico si dirige solitamente nelle due principali attrazioni turistiche del paese: l’isola di Roatán, ricca di spiagge, e le rovine della città Maya di Copán.

Il clima dell’Honduras.

  • Superficie: 112.492 kmq. (Arativo 18%, Prati e Pascoli 14%, Foreste e Boschi 27%, Incolto e Improduttivo 41%)
  • Popolazione: 9.600.000 (agg. 2019) (Mestizos (discendenti di europei e amerindi) 90%, Amerindi 7%, Africani 2%, Europei 1%.
  • Capitale: Tegucigalpa.
  • Lingue: Lingua ufficiale è lo spagnolo. Lungo la costa Caraibica è parlato anche l’Inglese.
  • Religione: Cattolica Romana 85%; Protestante 10%.
  • Moneta: Lempira (HNL)
  • Fuso orario: -7 ore rispetto all’Italia (-8 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC-6