Risaie, Yuanyang, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini..
Risaie, Yuanyang, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini..

Dove andare a novembre? Quali paesi visitare a novembre

Il mese di novembre è sinonimo di colorazione autunnale nelle foreste e nei boschi dell’emisfero settentrionale del pianeta. Le foreste del Nord America sono tra i luoghi più interessanti dove andare a novembre. Un luogo da visitare in questo periodo dell’anno sono i monti Appalachi negli Stati Uniti: in quest’area tra gli inizi di ottobre e gli inizi di novembre si possono ammirare gli spettacolari colori autunnali degli alberi. Anche il Giappone è un ottima destinazione per ammirare i colori autunnali e il miglior periodo è il mese di novembre.

Meno spettacolari ma altrettanto belli sono anche i boschi europeei. Anche qui tra le prime settimane di ottobre e gli inizi di novembre, i boschi assumono colorazioni spettacolari e uniche, tra i luoghi più belli: le Alpi (Francia, Italia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia), gli Appennini (Italia), i Carpazi (Romania) e i Pirenei (Francia, Spagna). Tra metà ottobre e gli inizi di novembre in Toscana è possibile ammirare i vigneti che assumono le spettacolari colorazioni autunnali.

Uno dei luoghi dove andare a novembre è il sud della Spagna, in particolare l’Andalusia. Tra le nazioni da visitare a novembre il Marocco e la sua costa atlantica. Anche la regione del Sahara e l’area del Golfo Persico sono zone da visitare in novembre.

In Indocina in questo mese termina la stagione delle piogge per cui potete prendere in considerazione un viaggio in questa parte del mondo. Il mese di novembre è anche un buon periodo per visitare lo Yunnan in Cina grazie al clima mite che caratterizza questa regione della Cina durante l’autunno.

A NOVEMBRE FINISCE IL PERIODO DEI CICLONI NEI CARAIBI

A partire dal mese di novembre il clima migliora anche nell’area dei Caraibi: termina il periodo dei cicloni e i prezzi non sono così elevati come nei mesi successivi. Novembre è l’ultimo mese utile per avvistare le balene lungo la costa sudafricana tra Città del Capo e Hermanus.  In Argentina e Cile si avvicina l’estate e le giornate si allungano e diventano sempre più miti.  Lungo la costa del nordeste del Brasile da Salvador Bahia fino a Sao Luis do Maranhao anche durante il mese di novembre si ha la stagione secca.

Nel mese di novembre potete prendere in considerazione anche un viaggio in Nuova Zelanda e in Australia. In questa parte del mondo siamo in piena primavera e il clima è molto gradevole. In Nuova Zelanda potrete ammirare le fioriture di lupini selvatici particolarmente impressionanti nella spettacolare Isola del Sud.